Di tutto e di più

Si parla di argomenti diversi

Nuovo sito in funzione iscriviti su www.tede.altervista.org

Ultimi argomenti

» NUCITA-PRINCIOTTO CAMPIONI ITALIANI JUNIOR
Sab Ott 13, 2012 11:06 pm Da NICO50

» Supercoppa Italiana - Lazio, buona la prima: la Supercoppa è tua
Sab Ago 08, 2009 6:50 pm Da TOMMY's

» Semaforo elettronico
Gio Ago 06, 2009 5:19 pm Da TOMMY's

» Electronics Assistant: 4.1
Gio Ago 06, 2009 5:14 pm Da TOMMY's

» Capacitor Conversions Ver 1.2.0
Mar Ago 04, 2009 10:08 pm Da TOMMY's

» Resistor Color Code Calculator Ver 2.4
Mar Ago 04, 2009 10:04 pm Da TOMMY's

» TELEGUIDA SERALE GIUGNO 09
Mar Giu 30, 2009 12:02 pm Da TOMMY's

» Episodi
Mar Giu 23, 2009 8:44 pm Da TOMMY's

» Classifica piloti e team
Lun Giu 22, 2009 11:25 am Da TOMMY's

Chi è in linea

In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno


[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 16 il Dom Ago 23, 2009 5:16 pm

Calendario


TRAMA - RECENSIONE

Condividere
avatar
TOMMY's
Admin/Founder
Admin/Founder

Maschile
Vergine
Gallo
Numero di messaggi : 1472
Compleanno : 11.09.81
Età : 36
Occupazione/Hobby : ^__^
Rispetto delle regole del forum :
Esperienza :
100 / 100100 / 100

Punti : 485
Reputazione : 19
Data d'iscrizione : 29.01.08

TRAMA - RECENSIONE

Messaggio Da TOMMY's il Dom Mag 25, 2008 3:27 pm

TRAMA

Nana Komatsu è una ragazza di 20 anni allegra, affettuosa e ingenua. Il suo più grande difetto è quello di innamorarsi un po' troppo facilmente, e infatti all'inizio della storia ha appena concluso una brutta esperienza con un uomo già sposato. Finite le scuole superiori lei e la sua migliore amica Junko si iscrivono in una Scuola di Specializzazione di Belle Arti. Qui incontrano Shoji, compagno di Junko alle medie, e il suo amico Kyosuke. In breve tempo i quattro iniziano a frequentarsi e Junko e Kyosuke si fidanzano. Shoji viene subito colpito da Nana e a poco a poco si innamorerà di lei, che però sembra proprio non accorgersene! Intanto Kyosuke e Junko annunciano che hanno deciso di trasferirsi a Tokyo per provare ad entrare all'Università d'Arte e propongono agli altri due di tentare anche loro gli esami di ammissione. Una volta a Tokyo, però, purtroppo Nana e Shoji non ce la fanno. Shoji decide di rimanere lo stesso in città per sistemarsi e ritentare gli esami di ammissione l'anno dopo. Nana è disperata:tutti i suoi amici si trasferiranno e lei si ritroverà da sola. L'estate prima della partenza per Tokyo, Shoji, non può fare a meno di confidare il suo amore a Nana, che improvvisamente si renderà conto dei suoi reali sentimenti per lui. Anche loro si fidanzeranno: Shoji rimarrà a Tokyo, mentre Nana tornerà a casa sua e lavorerà per racimolare i soldi necessari per raggiungerlo.

Nana Osaki è la vocalist di un gruppo punk, i Blast, che hanno tanti fan che li seguono in giro per i locali in cui suonano. Nana è fidanzata con Ren, il chitarrista del loro gruppo. I due si sono conosciuti grazie a Nobu, un amico di Nana, anche lui chitarrista dei Blast. Nobu presentò Nana a Rei, che appena la vide decise che lei sarebbe diventata la loro cantante. Sia Nana che Rei sono orfani: lei è stata lasciata da sua madre alla nonna, ormai morta, mentre lui è stato abbandonato ai magazzini del porto ed è cresciuto in un istituto. Tutti e due hanno smesso di frequentare la scuola e lavorano, perciò, appena fidanzati, i due hanno iniziato a vivere assieme e a cercare di affermarsi come musicisti. Tutto sembra andare per il meglio, ma qualcosa turberà la vita felice di Nana: Ren ha ricevuto un'importante offerta di lavoro da una band di Tokyo, i Trapnest. Nana è libera di scegliere se seguirlo oppure no, ma lasciare la sua città significherebbe la fine dei Blast. Nana sarebbe costretta a cercare di affermarsi come vocalist a Tokyo ricominciando da zero e lasciando tutto quello che ha. Perciò deciderà di restare: non è disposta ad abbandonare tutta la sua vita per Ren. La loro separazione però significherà che i due saranno costretti a lasciarsi. E così sarà: Ren partirà per Tokyo, mentre Nana, insieme a Nobu e all'amico batterista Yasu, continuerà a portare i Blast in giro per i locali, portandosi dentro la sua grande sofferenza per l'amore perduto. Il tempo passa e Nana compie 20 anni. Come regalo decide di comprarsi un biglietto per Tokyo, in cui proverà a farsi una nuova vita.

Intanto Nana Komatsu, dopo aver saputo che Shoji è riuscito ad entrare all'università, fa i bagagli per trasferirsi anche lei a Tokyo. Sul treno l'unico posto libero è a fianco ad una ragazza che porta con sé una chitarra e sembra essere una musicista, Nana Osaki! Il treno va a rilento a causa della neve e le due ragazze fanno amicizia: scoprono di avere lo stesso nome e la stessa età e che entrambe stanno lasciando la loro città per trasferirsi a Tokyo... una coincidenza strabiliante! Però appena il treno si ferma Nana Komatsu si precipita da Shoji e perde di vista l'altra Nana.

Ma si ritroveranno qualche giorno dopo. Infatti Nana Komatsu inizia a cercare casa. Ne trova una bellissima ed è sul punto di prenderla in affitto quando ecco che incontra l'altra Nana: anche lei si torva là per affittare lo stesso appartamento. Tutte e due non vogliono rinunciarvi e alla fine decidono di prenderla entrambe. Inizia così la nuova vita insieme delle due Nana!

Le due ragazze, nonostante i caratteri contrastanti e le diversità, diventeranno grandi amiche, crescendo e facendosi forza per affrontare insieme la vita...


PERSONAGGI

* Nana Osaki

È una delle due protagoniste. Ha avuto un'infanzia difficile, abbandonata alla nonna dalla madre scappata con un uomo. Viene cacciata dalla scuola con l'accusa di prostituzione, fatto che portò la nonna alla morte. Grazie all'amico e compagno di scuola Nobu, conosce Ren Honjo e Yasushi Takagi. I due le propongono di partecipare al loro progetto di fondare una band: Nana accetta, e diventa la vocalist dei Black Stones (abbreviati spesso in "Blast"). Fra lei e Ren nasce una relazione spezzata dalla scelta di quest'ultimo di trasferirsi a Tokyo per inseguire una carriera musicale con un altro gruppo, i Trapnest, prossimi al debutto ufficiale. Nana, inizialmente scoraggiata, decide dopo due anni di trasferirsi a Tokyo per inseguire il suo sogno (diventare una cantante professionista).

* Nana Komatsu/Hachi

Ha un passato tranquillo, farcito di relazioni con uomini più anziani di lei, l'ultimo dei quali, Asano, era sposato. Grazie alla sua migliore amica Junko, Nana conosce un ragazzo di nome Shoji, che comincia a frequentare. Shoji parte per Tokyo per tentare l'ammissione all'Accademia di Belle Arti: Hachi si è accordata con lui per raggiungerlo al momento dell'ingresso nella scuola. Una volta trasferitasi a Tokyo le cose non vanno però come Hachi sperava, Shoji si innamora infatti di Sachiko Kawamura, una sua collega di lavoro. Hachi, dopo questa relazione finita male, si riprenderà presto, instaurando un forte legame con Nobuo Terashima il chitarrista dei "Blast", dopo aver lasciato il suo amore "segreto" Takumi Ichinose, bassista dei Trapnest. Purtroppo, però, anche la relazione con Nobuo non è destinata a durare. In generale infatti Hachi si lascia trasportare dagli eventi quando si tratta di uomini. È una ragazza solare, ingenua, dolce e premurosa, spesso ossessionata dal "Grande Demone Celeste" e dal ricorrenza del numero 7 nella sua vita.

* Ren Honjo

È stato il bassista dei Black Stones e il ragazzo di Nana Osaki. Anche la sua infanzia è stata tormentata, infatti, quando era ancora in fasce è stato abbandonato nei magazzini del porto. Ha interrotto gli studi prima di affrontare le superiori. Con l'amico Yasushi ha fondato un gruppo musicale chiamato i Brute. Sciolto questo, ha creato i Black Stones. Si lega sentimentalmente a Nana, che però lascia, avuta l'occasione di sfondare nel mondo della musica ad alti livelli con i Trapnest.

* Yasushi (Yasu) Takagi

E' amico d'infanzia di Ren perché entrambi sono cresciuti nello stesso orfanotrofio, infatti, era anch'esso orfano, ma è stato adottato dalla famiglia Takagi. Nel momento in cui Ren lascia il suo paese per Tokyo, è tentato a interrompere la sua collaborazione con i Black Stones per una carriera da avvocato, ma, persuaso da Nana e Nobu, decide di trasferirsi a Tokyo con loro per dar nuova vita al gruppo. È il tutore di Nana Osaki, ma soprattutto suo confidente e sostegno morale.

* Nobuo (Nobu) Terashima

E' stato compagno di classe di Nana e con lei ha partecipato alla nascita dei Black Stones, in qualità di chitarrista. Proviene da una famiglia benestante in quanto proprietaria di una pensione nel suo paese natale. È molto legato a Nana e si trasferirà a Tokyo poco dopo di lei, troncando i rapporti con i suoi genitori che speravano che lui si occuppasse della pensione di famiglia. A Tokyo conoscerà anche Hachi, di cui si innamorerà, ma da cui verrà lasciato poco tempo dopo perché si scoprirà che la ragazza aspetta un figlio da Takumi Ichinose, suo precedente amante.

* Shinichi (Shin) Okazaki

E' il sostituto di Ren nei Black Stones. Il suo aspetto fisico tradisce la realtà: ha infatti solo quindici anni, nonostante ne dimostri di più. Non ha buoni rapporti con la famiglia da cui è scappato. Nel passato e saltuariamente nel presente, si è dato alla prostituzione. È molto affazionato ad Hachi che nei suoi confronti è iperprotettiva. Durante il seguito della serie avrà una relazione amorosa con Reira.

* Takumi Ichinose

È il bassista dei Trapnest. Anche lui proviene dallo stesso paese di Ren, Yasu, Reira e gli altri; la madre è morta quando lui era alle superiori, così è cresciuto con il padre alcolizzato e la sorella maggiore. Fa la sua prima apparizione nell'episodio 19 dell'anime. Descritto come un donnaiolo, Takumi farà colpo su Hachiko. La ragazza, consapevole di essere una delle tante donne di Takumi, non è fermamente convinta di esserne innamorata, ma nonostante ciò, allaccerà una relazione con lui. Quando Nobu dichiarerà il suo amore per Hachi, lei tenterà di lasciare Takumi per iniziare la nuova relazione con il chittarrista dei "Blast". Purtroppo sarà costretta ad abbandonare Nobu perché scoprirà di aspettare un bambino da Takumi.

* Layla Serizawa/Reira

È la vocalist dei Trapnest. Si dice che questi ultimi siano diventati famosi grazie alla sua bellissima voce. Il suo aspetto fa dubitare che sia puramente giapponese, infatti, è nata negli USA da padre americano e madre giapponese. Quando il padre morì (all'epoca aveva solo sei anni) si trasferì definitivamente in Giappone con la madre. Reira conosce dalle scuole superiori Takumi e Yasu, con cui ha avuto una storia durata un anno; si lasciarono quando lei si trasferì a Tokyo per diventare famosa. Sembra che i due sentano ancora qualcosa l'uno per l'altra, ma senza rivelarselo mai. Reira ha un rapporto abbastanza speciale con Takumi, che oscilla tra semplice amicizia e amore. Sembra innamorata di Shin, con il quale passa varie serate. Il ragazzo inizialmente si fa pagare, ma poi comincerà a provare dei sentimenti per Reira, che vanno oltre la semplice paga di una notte d'amore.

* Naoki Fujieda

È il batterista dei Trapnest. È anche un vecchio amico di Yasu.


CURIOSITA'

* Il soprannome di Nana Komatsu, Hachi, datole da Nana Osaki, è un gioco di parole fra le parole giapponesi nana e hachi, cioè sette e otto.

Hachi, inoltre, è un nomignolo comunemente destinato ai cani, un po' come il nostro Fido (Nana Osaki infatti dà a Nana Komatsu del "cagnolino obbediente"). A riguardo, tale nomignolo non puo' non richiamare alla mente la storia del cane Hachiko, al quale e' stato dedicato un monumento per la fedelta', dimostrata nell'aspettare regolarmente - per nove anni - alla fermata del treno l'arrivo del padrone ormai morto, cosi' come faceva quando questi era in vita. L'uso del suffisso -ko indica enfasi, tipicamente affettuosa (come nel caso in cui ci si rivolge ad un bambino) ma puo' essere anche spregiativa, a seconda del contesto in cui viene usato. La Yazawa ne fa appunto uso nell'opera, per sottolineare le situazioni.

* Nana Komatsu crede molto nel destino e al grande Demone Celeste.

* Nella pubblicazione italiana, in alcune copie del manga, la copertina del volume 1 è uguale a quella del numero 2.

* Gli episodi sono introdotti da delle riflessioni di Nana o di Hachi.

* L'intreccio "a parallelismo" (procedimento che serve a collegare due o più personaggi tra i quali s'intuisce un parallelo, ossia una comparazione, intesa a mettere in evidenza le somiglianze e le differenza tra la vita dei personaggi; esattamente come succede nei "dialoghi virtuali" tra le due protagoniste), nonostante sia vecchio di oltre mezzo millenio, è validissimo in questo anime e manga, che ha molti tratti tipici del telefilm (rispetto all'anime) e del romanzo (rispetto al manga).

* Alcuni personaggi della serie, indossano oggetti (come per esempio l'accendino di Shin) marcati Vivienne Westwood.

* Le sigle, sia di apertura che di chiusura, con un sound più che apprezzabile, sono tutte canzoni originali: "Rose" (prima sigla di apertura),"Lucy" (terza sigla di apertura) e "Kuroi Namida" e "Winter Sleep" (terza sigla di chiusura) sono di Anna Tsuchiya la prima e la seconda cantata da Olivia Lufkin, mentre "A little Pain"(prima sigla di chiusura), "Starless Night" (seconda sigla di chiusura) e "Wish" (seconda sigla di apertura) sono di Olivia. Gli album contenenti le colonne sonore di Nana hanno scalato le classifiche giapponesi.




_________________
                 BALLA CHE TI PASSA

شؤهشخ ش فعففه يش فثيث

    La data/ora di oggi è Ven Nov 24, 2017 1:58 pm