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PC - Pro Evolution Soccer 2009

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PC - Pro Evolution Soccer 2009

Messaggio Da TOMMY's il Gio Ott 30, 2008 9:28 pm

Genere: Sportivo
Produttore: Konami
Sviluppatore: KCET
Distributore: Halifax
Lingua: Italiano
Giocatori: 1-4

Recensione a cura di:
Claudio "Shiryo" Consoli

***






Finalmente tra le mani la versione definitiva di Pro Evolution
Soccer 2009 per PC, attesissimo ultimo capitolo del calcio Konami. Dopo
le ultime due edizioni non più universalmente amate rispetto agli
albori della serie, saprà PES 2009 recuperare la stima dei propri fan e
tornare ai fasti di un tempo?

Giocabilità ed appeal generale
Prima di illustrare le modalità disponibili e consci del fatto che
resta sempre e comunque il campo a raccontare quanto un gioco di calcio
sia bello o brutto, ci dedicheremo a valutare le principali modifiche
sul piano giocabilità e sul fattore coinvolgimento apportato da grafica
e suoni.
Riferendoci nel dettaglio alla versione PC oggetto di recensione
l’impatto grafico è abbastanza convincente, nonostante un vertical sync
davvero fastidioso. I modelli poligonali sono molto puliti e confermano
ancora una volta grosse migliorie per quanto riguarda il database di
volti dei giocatori: sebbene i visi già presenti in PES 2008 sembrino
tornare identici in questa edizione, numerosissimi sono quelli inediti
che danno personalità a giocatori famosi sinora senza le reali
fattezze, cosi come a nuovi nomi del calcio reale che potranno vantare
la propria faccia perfettamente realizzata già dal loro esordio nei
campi calcistici virtuali. Le inquadrature ravvicinate mostreranno i
capelli dei giocatori muoversi durante la corsa ed è assente l’effetto
“giocatori simili” di cui soffre FIFA 09 sulle inquadrature dalla lunga
distanza, dove PES 2009 riesce a mantenere intatta la caratterizzazione
dei calciatori. Lo stadio cosi come le scene di ingresso e la qualità
dei terreni di gioco sono molto simili a quanto visto nella passata
edizione, puliti nei dettagli ma di scarso impatto visivo/coreografico.
Degne di nota invece le reti delle porte, molto fluide ed esteticamente
realistiche nel modo di gonfiarsi dopo un goal.
Il passo più grosso fatto dal motore grafico è comunque più funzionale
che estetico: sono infatti stati eliminati quei rallentamenti ormai
diventati tipici della serie, ed è ottima l'implementazione di numerose
animazioni, ben integrate a quelle già viste in passato ed ancora
presenti, soprattutto per quanto riguarda tiri e controllo di palla.
Grazie a queste innovazioni aumenta esponenzialmente la varietà delle
azioni realizzabili, con palloni alti controllati di spalla o colpiti
al volo in maniera molto realistica, apparentemente senza quelle
"slogature di arti" notate in passato sui colpi di prima. Cosi come la
rimozione dei rallentamenti, anche le animazioni sembrano quindi avere
un impatto importante sulla giocabilità piuttosto che su un fattore
puramente estetico.
Per quanto riguarda il versante giocabilità possiamo affermare che la
freneticità di PES 2008 è stata abbandonata, seppur parzialmente, in
favore ad un ritmo più ragionato. Abbiamo detto “seppur parzialmente”
in quanto nonostante un generico calo di velocità del gioco, il cambio
di direzione dei calciatori in possesso di palla è infatti ancora molto
rapido, permettendo combinazioni di dribbling spettacolari e
divertenti, ma raramente visibili in un campo reale. Grazie alla nuova
velocità di gioco, risultano più difficili i famosi coast-to-coast
dell’edizione 2008, seppur comunque realizzabili utilizzando giocatori
di grande velocità o dotati di un alto equilibrio, ancora troppo
avvantaggiati in situazioni di corsa o nel girarsi in area
ripetutamente per cercare lo spazio per il tiro.
Apprezzabilissima la fisica della palla, che sembra tornata ad un
ottimo livello di realismo, soprattutto nei tiri dalla distanza o al
volo, che non sono più i missili teleguidati dell’anno scorso. Passaggi
e cross sono anch’essi più realistici, capiterà perciò molto più spesso
di vedere un possibile assist reso inutile da una manciata di
centimetri tra noi ed il pallone.

Grosse implementazioni ha subito anche l’Intelligenza Artificiale. Già
a livello di difficoltà medio sono stati apprezzati cambiamenti di
fronte, filtranti alti ed aperture sulle fasce, che rendono
imprevedibile l’azione delle squadre gestite dalla COM. In fase
offensiva abbiamo notato calciatori avversari rallentare al limite
della nostra area di rigore, durante una situazione di 1 contro 1 con
il nostro portiere, infilandolo al primo tentativo di uscita dai pali,
mentre in fase difensiva le migliorie apportate permettono ora ai
difensori di scalare in maniera funzionale, e di attenderci o
raddoppiare in maniera valida. Nelle occasioni in cui decideremo di
utilizzare un singolo giocatore, noteremo che anche i passaggi e le
aperture realizzate dai compagni in nostro favore sono buone, ed
altrettanto buona sarà la loro risposta ai nostri passaggi e cross.
Hanno convinto ancora poco i portieri, che abbiamo visto respingere in
area tiri rasoterra lenti, essere bucati da tiri centrali tutt’altro
che potenti o tuffarsi in direzione della porta parando il pallone
oltre la linea.

Modalità
Interessanti novità tra le modalità di PES 2009. Ovviamente presente
l’immancabile esibizione, in cui figura una nuova possibilità per
quanto riguarda la scelta dei teams: giocando più volte con le medesime
squadre, queste vengono inserite automaticamente in un’apposita
categoria di selezione rapida, cosi da essere raggiungibili velocemente
nelle sessioni di gioco successive. Presente ancora la possibilità di
competere in campionati e coppe anche personalizzate, oltre alla
classica modalità allenamento amata dai fan e dai novizi che potranno
sfruttarla per imparare i controlli avanzati del gioco. Torna anche la
galleria, dove possiamo visualizzare records e gol salvati.

Uefa Champions League
Questa opzione, più che una modalità a sè stante, è un ottima
scorciatoia per entrare nell’atmosfera della Champions. Selezionandola,
infatti, avremo già organizzata l’intera competizione a partire dalle
prime fasi. Oltre alla modalità coppa è presente una modalità
Esibizione dedicata, dove avremo modo di effettuare il classico match
singolo ma introdotto da un intro dedicata alla competizione, oltre che
da un particolare logo nel menù di scelta delle squadre che,
selezionato, ci mostra in un'unica categoria le squadre partecipanti
alla champions, cosi da poterle scegliere senza andare nei relativi
campionati. Fortunatamente vengono confutati i dubbi sulla presenza di
“squadre doppie”: modificare ad esempio l’aspetto di Totti nella Roma
dell’esibizione cambierà anche l’aspetto di quello della Roma
selezionabile dal menù Champions.

La Master League ricalca quella vista nelle passate edizioni.
Immancabile la possibilità di selezionare il team di partenza tra un
team preso dall’esibizione, con i relativi campioni, oppure con la loro
rimozione in favore degli ormai storici giocatori default, o ancora la
creazione di una squadra personalizzata creata da zero, con maglietta e
loghi personalizzati. Tornano gli ormai mitici Minanda, Espimas e
soprattutto Castolo, affiancati da giovani come il ventitreenne Ordaz,
Dodo o il più giovane Jaric. Come nelle passate edizioni, volendo
vivere la nostra ML nel campionato italiano, dovremo integrare 8/9
squadre straniere nella seconda divisione, così da completare il roster
di partecipanti.

Diventa un mito è una modalità capace da sola di catturare l’attenzione
del videogiocatore: Una volta avviata abbiamo modo di creare il nostro
futuro mito, che partirà da diciassettenne, come ottimo giocatore di
una squadra sconosciuta. Possiamo selezionare il look ed il suo aspetto
in maniera similare a quanto avviene nell’editor standard del gioco,
cosi come il nostro ruolo preferito e le caratteristiche fisiche, come
altezza, corporatura e resistenza agli infortuni. Le caratteristiche
tecniche verranno stabilite di default con valori pressoché bilanciati
tra loro, che potremo poi sviluppare durante la nostra carriera come
preferiamo, attraverso la diversificazione dei carichi d’allenamento.
Come si può facilmente immaginare, in questa modalità utilizzeremo solo
il nostro alter-ego, utilizzando la visuale panoramica, simile alla
telecamera “professionista” del gioco concorrente, oppure una a scelta
tra le visuali disponibili nella partita singola, compresa la visuale
Giocatore, la più coinvolgente in quanto posizionata proprio dietro al
nostro protagonista, permettendoci di immergerci al meglio nell’azione.
Attraverso la doppia pressione del tasto dedicato alle finte, possiamo
richiedere un passaggio ai compagni che tendenzialmente ci serviranno
in maniera puntuale; l’intelligenza artificiale dei nostri colleghi è
comunque abbastanza buona e potremo ricevere palloni abbastanza
puntuali anche senza chiedere il passaggio, se riusciamo a proporci
nell’azione con le giuste tempistiche. La nostra carriera inizia da una
partita di scarsa importanza tra squadre sconosciute, al termine della
quale verremo contattati da tre società di basso livello partecipanti
al campionato da noi selezionato. Per ognuna delle squadre che si
propone di acquistarci, verrà segnalata la sua posizione in classifica,
lo stipendio offerto e gli obiettivi societari per la stagione in corso
e successiva, oltre ad altre piccole statistiche. Fatta la nostra
scelta, scopriremo quanto sia difficile passare da essere gli eroi di
una piccola squadra, ad essere panchinari o peggio “tribunari” in una
società più grossa. Inizialmente infatti non verremo neppure convocati
e dovremo guadagnare a fatica anche solo la panchina. Fortunatamente,
l’attesa non è una semplice serie di menù a cui dare conferme:
settimanalmente abbiamo la possibilità di giocare una suggestiva
partita d’allenamento “titolari vs riserve” in un desolato campetto,
dove dovremo dimostrare di meritare la fiducia dell’allenatore. Al
termine della partita oltre ai punti esperienza legati al risultato ed
alla qualità espressa dal nostro gioco, otterremo esperienza nei vari
attributi, proporzionalmente a come abbiamo deciso di settare il nostro
carico di allenamento nel pre-partita. Il nostro scopo, ovviamente,
sarà di ottenere contratti sempre migliori, arrivando a giocare nelle
competizioni più importanti. Ad aiutarci, qualora ce ne fosse bisogno,
possiamo abilitare la funzione Auto Move, che muoverà in maniera
automatica il nostro giocatore nelle fasi senza pallone, cosi da
posizionarlo nella zona migliore, relativamente al ruolo interpretato,
attivabile premendo il tasto normalmente dedicato al cambio del
giocatore.


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Re: PC - Pro Evolution Soccer 2009

Messaggio Da TOMMY's il Gio Ott 30, 2008 9:28 pm

Teams ed aggiornamenti di mercato
Il database di teams proposto da PES 2009 mostra sicuramente alcune
chicche, seppur lacunoso per quanto riguarda le licenze dei campionati
principali a livello mondiale. Torna completa la serie A, mancante
soltanto dl logo Lega Calcio, cosi come completi sono il campionato
francese ed olandese. Meno fortunati il campionato inglese in cui
figurano licenziati solo Liverpool e Manchester United; e quello
spagnolo, dove troviamo Barcellona, Deportivo La Coruna, Espanyol, Real
Madrid e Villareal. La Bundesliga manca completamente e purtroppo anche
l’unica squadra licenziata della passata edizione, il Bayern Monaco,
non è più presente: se tra i nostri calciatori preferiti figurano Toni
o Ribery, l’unico modo per utilizzarli sarà nelle rispettive nazionali.
A proposito di nazionali, PES 2009 batte il concorrente FIFA 09
proponendo un Olanda licenziata, oltre che differenti teams africani
mancanti al concorrente. Altri team che aumentano il valore di PES 2009
sono quelli legati alla champions League come lo Steaua Bucarest, che
qui troveremo in “Altri Campionati A”. Per quanto riguarda i team
presenti ma senza licenza, possiamo rimediare correggendo il nome
attraverso l’editor interno, oltre che ridisegnare le maglie a nostro
piacimento, eventualmente importando delle immagini jpg di loghi
ufficiali o disegnandoli da sé attraverso l’apposito tool interno.
Fortunatamente infatti, seppur non siano presenti nomi e stemmi dei
teams, i calciatori che li compongono sono tutti corretti e somiglianti
alle controparti reali tecnicamente e, chi più chi meno, anche
fisicamente.
Spulciando tra le rose delle squadre alla ricerca di giocatori che
hanno cambiato società recentemente nel calcio reale, dobbiamo
evidenziare che le rose non sono aggiornate completamente. Abbiamo
infatti, ad esempio, Oddo, Brocchi e Paloschi ancora al Milan, mentre
manca Shevchenko, che troviamo nel Chelsea (squadra che nel gioco ha un
altro nome), cosi come Quaresma non è ancora all’Inter. Ovviamente è
possibile effettuare i trasferimenti mancanti tramite editor, ma un
aggiornamento più preciso sarebbe stato molto gradito considerando che
non c’è alcuna possibilità di scaricare rose aggiornate automaticamente
e che non è nota l’eventuale futura implementazione di tale funzione
tramite patch.

Editor
Una componente ormai fondamentale per un gioco di calcio è diventato
l’editor interno. L’edizione 2009 del calcio targato Konami ci presenta
un editor simile a quello già visto l’anno scorso, con gradite
migliorie soprattutto relative alla scelta delle tipologie di capelli e
barba, ora selezionabili grazie ad un menù ampio e chiaro, che ci
risparmia la frustrazione di ciclare decine e decine di looks prima di
trovare quello desiderato. Ancora una volta abbiamo modo di modificare
liberamente le acconciature dei calciatori sotto licenza, mentre è
impossibile la modifica della barba sui visi fotografici; per fare
questo sarà necessario passare ad un volto personalizzato tramite
assemblaggio.
L’introduzione più interessante di quest’anno è la buona varietà di
scarpini differenti disponibili. Oltre alle classiche scarpe generiche
marchiate we/pes, abbiamo un ottima lista di modelli delle migliori
marche, tra Adidas, Nike e Puma. La lista completa prevede: Adidas
Predator bianche; Adidas Pure nere; Puma King XL bianche, oro e nere;
Adidas v1.08 Triks nere; Puma V-Konstrukt II nere; mancano invece le
scarpette Nike presenti nelle versioni Next Gen, sostituite da
scarpette generiche colorate. Purtroppo non appare più la possibilità
di attribuire ad un calciatore i calzettoni bassi, mentre sono ancora
disponibili quelli alti sino al ginocchio ed ovviamente quelli
standard. Altro ritorno dalle versioni Playstation 2 che sarebbe stato
gradito, e purtroppo di nuovo assente, la possibilità di scegliere il
modo di indossare la maglia, tra rimboccata o fuori dai pantaloncini.
Per quanto riguarda i parametri tecnici, nulla cambia da quelli
apprezzati sino ad oggi, sia per le abilità tecniche che per quelle
speciali, le famose “stelle”, raffigurate ora da una spunta rossa su
quadro bianco.
Sul versante editor squadre novità importanti sono state introdotte per
quanto riguarda i cori dei teams. Tramite l'apposito menù Tifo ci sarà
la possibilità di modificare i cori default di ogni squadra,
sostituendoli con una lista predefinita di cori divisi per nazionalità
dei tifosi e differenti per stile. Purtroppo manca la possibilità di
importare i cori MP3 presente invece nella versione Playstation 3.

La modifica dei look si estende anche quest’anno all’ import di
fotografie per la realizzazione di visi personalizzati. Sicuramente
fondamentale per avere la propria faccia nella modalità professionista,
tale funzione può servire a migliorare i volti di eventuali campioni
dall’aspetto poco gradito. Nonostante la nuova possibilità di
modificare la forma del modello poligonale del volto, adattandolo alle
connotazioni del viso importato, resta purtroppo invariata la qualità
dell’import stesso con la fotografia che viene semplicemente
appiccicata al modello 3D e starà a noi, manualmente, modificare il
colore della pelle del modello oltre che i parametri RGB della foto per
ottenere un risultato decente. Il più delle volte noteremo anche dopo
qualche minuto di editing, un alone visibile che distingue la parte
fotografica importata dal corpo del giocatore. L’impossibilità di
aggiungere barba o baffi ai volti creati rende tutte le creazioni meno
espressive: se nella realtà avete la barba folta, vi ritroverete solo i
baffi. L’unica alternativa valida è lasciar perdere l’importazione e
creare un volto standard tramite editor interno, su cui applicare barba
e baffi a piacere.

Opzioni pre-match
Oltre alla consolidata possibilità di giocare una partita con un
singolo giocatore, è davvero gradita l’introduzione della possibilità
di selezionare quali giocatori andremo a ciclare, con la pressione del
tasto di cambio giocatore manuale. Grazie a questa novità, durante
l’incontro potremo scorrere solamente i calciatori selezionati, cosi da
poter interpretare solo due o tre tra i nostri preferiti: un’ottima via
di mezzo tra il classico sistema di gioco, e l’utilizzo di un singolo
campione.
Sarà possibile selezionare uno tra 19 stadi disponibili, tra i quali
esordisce l’Olimpico di Torino, con la possibilità di variare momento
della giornata e clima. Qualora si scelga di giocare in modalità
Esibizione Champions League, le partite potranno essere svolte solo di
sera.

Telecronaca
Dopo anni di telecronisti poco convincenti viene finalmente introdotta
una coppia di grande carisma, ovvero Pierluigi Pardo e José Altafini.
Il commento di Pardo è convincente, generalmente puntuale sugli
interventi e piuttosto realistico nella recitazione di un vero commento
play-by-play; lo stesso non si può dire di Altafini: per quanto reciti
al meglio la parte con le battute tipiche del suo stile, diventa presto
molto ripetitivo. Basteranno due o tre partite per iniziare a sentire
le medesime frasi riproposte: se è vero che tali difetti sono normali
in una telecronaca registrata, è anche vero che sentire frasi generiche
è meno fastidioso rispetto al sentirsi raccontare sempre la stessa
battuta spiritosa, inizialmente simpatica ma alla lunga stancante.
Medesimo errore in cui è caduto anche il diretto concorrente del titolo
Konami, FIFA 09, che propone frasi dedicate ai mondiali di Germania
ripetute all’infinito.


Multiplayer
Per quanto riguarda il versante online, appaiono a menù due modalità
apposite, la classica partita singola, oltre alla modalità Miti, che
permette di far sfidare il Mito da noi creato, con quello degli utenti
di tutta la rete. Sicuramente maggiori opzioni non sarebbero state
sgradite, anche guardando ai passi avanti fatti altrove e considerando
che nonostante i miglioramenti apportati per quanto riguarda ritardi e
LAG rispetto alla passata edizione, a dir poco ingiocabile, ancora non
siamo a livelli di eccellenza.

Hardware
Requisiti Minimi
Windows XP SP2, Vista
Intel Pentium IV 1.4GHz o equivalente
1GB RAM
6GB Liberi su disco
DirectX 9.0c Video compatibile
128MB Pixel Shader 2.0 (NVIDIA GeForce FX or ATI Radeon 9700)
DirectX 9.0c Audio compatibile
800 x 600 monitor resolution

Classificazione Vista consigliata: 4
Classificazione Vista richiesta: 2

***
Fonte spaziogames.it


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