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    [Pc]Tomb Raider Underworld

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    TOMMY's
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    [Pc]Tomb Raider Underworld

    Messaggio Da TOMMY's il Sab Nov 29, 2008 11:10 pm

    Genere: Avventura
    Produttore: Eidos
    Sviluppatore: Crystal Dynamics
    Distributore: Halifax
    Lingua: Completamente in Italiano
    Giocatori: 1

    Recensione a cura di:
    Claudio "Shiryo" Consoli

    ***







    [pc] Dopo anni dalla misteriosa scomparsa della madre, Lara Croft
    scopre che il padre è deceduto durante la ricerca di Avalon, il
    leggendario luogo di riposo di Re Artù. Decisa a proseguire da dove lui
    era arrivato, Lara deciderà di seguire gli indizi disseminati dal
    genitore prima della sua morte.
    Durante la ricerca scoprirà che luoghi storici, mentre mitologia e
    mistero si incrocieranno in quello che è un grande disegno che potrebbe
    aiutarla a tornare sulle tracce della madre…

    Ambientazioni
    Parlando di Tomb Raider i punti focali dei quali discutere non possono
    che essere comparto tecnico, controlli, level design e bilanciamento
    tra enigmi ed azione.
    Per quanto riguarda le ambientazioni esplorabili, da sempre tra le
    prime caratteristiche ad essere valutate, bisogna sottolineare come le
    locazioni siano molto varie e ben realizzate.
    Evitando il più possibile spoiler, ci limitiamo a parlare delle
    località già pubblicizzate sul sito ufficiale del gioco o viste nei
    trailer pubblici, citando solo i passaggi della trama noti senza
    rivelare null’altro.
    Il gioco parte in maniera piuttosto particolare rispetto allo stile
    classico della serie: inizieremo, infatti, la nostra avventura con Lara
    in fuga dalla propria villa. La sessione è in realtà un tutorial per
    apprendere i comandi di gioco, dato che ci permetterà di usufruire di
    ognuna delle sue abilità. Tra queste torna il lancio del rampino, il
    cui utilizzo scopriremo essere determinante lungo tutta l’avventura.
    Da qui partirà un flashback che ci porterà a vivere il primo vero
    livello di Tomb Raider Underwolrd che sembra volerci stupire portandoci
    nelle acque del Mar Mediterraneo, in una sezione subacquea:
    esploreremo, infatti, i fondali marini, risolvendo i primi semplici
    enigmi, per addentrarci poi in un’ immensa caverna sommersa che metterà
    per la prima volta alla prova le nostre capacità di esploratori, e che
    ci porterà presto a sfidare esseri imponenti, sino a scoprire
    dell’esistenza di un legame tra Thor, il Dio dei fulmini, e numerose
    civiltà sino a quel momento considerate estranee al mito.
    Tornati sul livello dell’acqua, vivremo la scena della nave che ha
    incuriosito i fan grazie a screenshot e blog ufficiali; qui ci
    troveremo ad esplorare l’intera imbarcazione, in una fase molto action
    che mescola momenti stealth ad acrobatiche sparatorie, sino ad una fuga
    rocambolesca di grande impatto visivo. Probabilmente un livello che
    potrebbe far storcere il naso a chi vuole vedere Lara impegnata in
    ambientazioni naturali, ma la brevità dello stesso lo rende più che
    altro un movimentato diversivo, peraltro abbastanza divertente.
    La trama si infittirà, invece, quando torneremo alla residenza Croft al
    termine del flashback; qui esploreremo i sotterranei della villa,
    rimanendo basiti per la complessità delle strutture presenti e
    scoprendo che parte di quello che cercavamo era proprio sotto i nostri
    occhi..
    Il Messico del Sud è tra le ambientazioni meglio realizzate, anche
    grazie all’impegno dei grafici nel fotografare dal vivo le rovine Maya
    presenti ad Uxmal e nello Yucatan, per poterne ricreare al meglio
    strutture e texture. Le ambientazioni messicane sono particolarmente
    ben riprodotte e vaste; ci troveremo quindi per la prima volta a
    spostarci con l’ormai celebre Ducati di Lara, capace di percorrere
    agilmente qualsiasi terreno. Grazie a questo mezzo ci inoltreremo nei
    meandri di una città sotterranea, dove otterremo l’ennesimo oggetto
    della nostra ricerca, e scopriremo nuovi importanti legami tra mito e
    storia.
    La moto da qui in poi avrà una certa importanza, dato che sarà il mezzo
    che utilizzeremo anche per addentrarci in lande innevate, sino a
    caverne sempre più profonde e misteriose che mostreranno ancora una
    volta dei sigilli di origine non-umana...

    Gameplay e controlli
    Per quanto riguarda gameplay ed il sistema di controllo, la struttura e
    le funzionalità sono rimaste inalterate rispetto a Tomb Raider Legend
    ed Anniversary, fatto salvo per il sistema di quick time event, ora non
    più presente.
    Utilizzando i tasti direzionali sarà possibile scegliere di accendere
    la torcia elettrica utile nelle sezioni più oscure, utilizzare uno dei
    medikit presenti nel proprio inventario, oppure ricorrere al binocolo
    per cogliere alcuni dettagli dell’ambientazione diversamente non
    visibili a occhio nudo. Il parco armi è il classico della serie ed
    annovera le normali pistole con colpi infiniti, la classica coppia di
    mitragliette, un fucile a pompa e un fucile d’assalto. Ci sono poi la
    pistola sedativa, per addormentare le bestie feroci presenti nella
    giungla senza doverle necessariamente uccidere, ed il fucile subacqueo
    per difendersi più efficacemente dagli squali.
    Se tutto questo non bastasse a fermare i nemici più ostici, potremo
    utilizzare particolari granate che si incolleranno sul bersaglio
    colpito per poi detonare realizzando grandi danni.
    In Underworld farà il suo ritorno anche l’”Adrenaline Mode”, per mezzo
    del quale si riuscirà a rallentare l’azione di gioco, attraverso le
    ormai consuete sequenze bullet-time, ed effettuare efficaci colpi alla
    testa rendendo i combattimenti molto meno dispendiosi in termini di
    proiettili e energia.
    Ottima presenza la possibilità di sollevarsi su aste sospese cercando
    l’equlibrio, e soprattutto quella di poter saltare su pareti
    ravvicinate, per salire rimbalzando di parete in parete. Due
    possibilità che combinate innalzano letteralmente le possibilità di
    level design.
    Il bilanciamento tra azione, puzzle ed esplorazione appare ben
    calibrato, riuscendo a tenere alto l’interesse del giocatore lungo
    l’arco dell’intera avventura.
    Da segnalare che, qualora l’utente Pc avesse a disposizione un Pad per
    Xbox 360, questo si autoconfigurerà automaticamente, mostrando persino
    nelle indicazioni su schermo i tasti corrispondenti del controller.

    Grafica ed Audio
    Tecnicamente parlando, Tomb Raider Underworld è un ottimo titolo che
    presentano aspetti positivi cui se ne affiancano altri negativi. In
    generale la resa visiva è davvero ottima: qualunque area visiteremo è
    curata nei minimi dettagli, sia per quanto riguarda il level design,
    sia per gli elementi che le arricchiscono. Ottime la maggior parte
    delle texture e la qualità con cui queste vengono accompagnate da
    effetti visivi come lo sporco o l’acqua, che si rivelano oltremodo
    funzionali dato che aggrappandosi a sporgenze umide sarà più difficile
    mantenere la presa.
    I panorami visibili lasciano talvolta a bocca aperta, specialmente
    quando vengono valorizzati dagli spettacolari effetti di luce; proprio
    la luce darà però il suo meglio nelle ambientazioni chiuse, nelle quali
    il filtrare dei raggi solari o gli effetti di fari e torce
    illumineranno in maniera realistica le pareti e la protagonista.
    Il modello 3D di Lara è notevolmente migliorato in quanto a definizione
    e non è vittima di facili esagerazioni sulle forme, risultando sexy, ma
    armonico e realistico, nonostante le texture della pelle sarebbero
    potute essere meno plasticose. Le animazioni dei movimenti e delle
    acrobazie sono molto fluide, anche se potreste notare delle sbavature,
    come quando ci solleveremo in piedi su assi sospese notando che i piedi
    non toccano per nulla la sbarra, ma soprattutto quando spostandoci
    sbatteremo contro degli ostacoli; in qualche fase di salto è peraltro
    capitato di incastrarci con i piedi nello scenario. Fortunatamente
    facendo qualche movimento o cambiando arma ci si è sbloccati senza
    grossi problemi.
    Durante l'azione di gioco è molto gradevole notare che sulla pelle
    della fanciulla si accumuleranno sporco e terra durante il prosieguo
    dei livelli, cosi come la stessa rimarrà lucida ed umida qualche minuto
    una volta usciti dall’acqua, riflettendo la luce solare in maniera
    dinamica e generando ombre credibili.
    Restando in tema, l’acqua è molto ben realizzata: anche in questo caso
    gli effetti di luce hanno un ottima resa ,e la sensazione di essere
    nelle profondità marine è resa in maniera eccellente.

    Purtroppo sono ancora presenti i problemi storici legati alla gestione
    della telecamera. Spesso, purtroppo, capiterà di dover effettuare i
    canonici salti nel buio, specialmente quando ci troveremo aggrappati a
    muri e sporgenze. In questi casi l’inquadratura diventa talvolta troppo
    ravvicinata impedendo del tutto la visione degli spazi circostanti.
    L’auto-mira è anch’essa talvolta poco comoda, in quanto aggancerà
    effettivamente i nemici per colpirli, ma non farà posizionare la
    telecamera in maniera sempre corretta.

    Anche il comparto audio è di grande qualità; oltre alle musiche, spesso
    evocative e talvolta incalzanti, potremo godere di un doppiaggio di
    buon livello e di alcuni suoni di contorno che dimostrano una reale
    cura dei dettagli. Assente.

    Hardware
    Requisiti minimi:

    Microsoft Windows XP / Microsoft Windows Vista
    CPU: Intel Pentium 4 3+GHz or AMD Athlon 2.5+GHz
    RAM: 1GB (Windows XP) / 2GB (Windows Vista)
    GRAFICA: NVIDIA GeForce 6 series 6800GT (o superiore) / ATI 1800XT (o superiore)
    AUDIO: Scheda audio compatibile Direct X 9.0c
    DVD-ROM: DVD-ROM drive
    HARD DRIVE: 8 GB Liberi
    INPUT: Mouse e tastiera

    Requisiti raccomandati
    Microsoft Windows XP / Microsoft Windows Vista
    CPU: Intel Core 2 Duo 2.2 GHz or Athlon 64 X2 4400+
    RAM: 2 GB
    GRAFICA: nVidia GeForce 9800 GTX or ATI HD4800
    AUDIO: Scheda audio compatibile Direct X 9.0c
    DVD-ROM: DVD-ROM drive
    HARD DRIVE: 8 GB Liberi
    INPUT: Microsoft Xbox360 Controller

    ***
    Fonte spaziogames.it


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