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[Pc]Football Manager 2009

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TOMMY's
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[Pc]Football Manager 2009

Messaggio Da TOMMY's il Sab Nov 29, 2008 11:13 pm

Genere: Manageriale
Produttore: Sega
Sviluppatore: Sports Interactive
Distributore: Halifax
Lingua: Italiano
Giocatori: 1 - Multiplayer

Recensione a cura di:
Vittorio "ViKtor" Valerisce

***







[pc] L’autunno, per i videogiocatori amanti di calcio, è una stagione
d’oro. Fifa, Pro Evolution Soccer e Football Manager sono tre certezze
della vita su cui potremo sempre contare, proprio come l’inizio della
stagione calcistica reale. E visto che siamo un popolo di allenatori,
Football Manager è la nostra valvola di sfogo perfetta, il gioco con
cui dimostrare a noi stessi che ne capiamo più di Ancelotti e Mourinho
messi insieme; quest’anno, addirittura in 3D.

”Il calcio è la cosa più importante delle cose non importanti.
Quale miglior inizio se non un aforisma di Arrigo Sacchi? Ho scelto il
discusso e vincente tecnico di Fusignano non a caso, visto che è
considerato da molti un innovatore, una figura in grado di portare
ventate di freschezza in schemi e idee tattiche stagnanti. Perché? Ma è
semplice, perché dopo tanti anni di piccole modifiche ad un gameplay
ampiamente consolidato Football Manager 2009 varca quella soglia che
mai aveva osato avvicinare: la rappresentazione delle partite in tre
dimensioni.
In realtà per il genere dei manageriali calcistici non è affatto una
novità: già otto anni fa (!) la controversa serie PC Calcio proponeva
una modalità simile che permetteva ai giocatori di seguire la partita
in 3D tramite una visuale sullo stile delle varie “televisive” di Fifa
e Pes, e oggi FIFA Manager usa addirittura il motore di FIFA 09 per lo
stesso scopo, con risultati più che apprezzabili.
La sensazione che ci ha colto, dopo diverse partite di test, è che
l’esordio della rappresentazione in 3D sia un po’ anche la nascita e la
crescita di se stessa, ma non la maturazione completa del gioco.
Il motore grafico sviluppato da Sports Interactive è chiaramente acerbo
e i giocatori risultano piccoli, poco dettagliati e mossi da una
manciata scarsa di animazioni. La mancanza della rappresentazione del
pubblico completa un quadro chiaramente ancora da definire, una sorta
di tentativo votato ad analizzare i relativi feedback dei giocatori per
proporre, dalla versione 2010, qualcosa di più corposo e godibile.
Anche perché, va detto, il diretto concorrente FIFA Manager 2009 sotto
questo aspetto vince a mani basse il confronto.
Fortunatamente i “pallini” 2D sono ancora al loro posto, e siamo pronti
a scommettere che la stragrande maggioranza dei giocatori ne farà
ancora il proprio cavallo di battaglia.

”Credo che la squadra oggi non abbia demeritato.”Ora che abbiamo
dato il giusto spazio a questa importante novità, arriviamo alle
consuete migliorie sparse per l’interfaccia di gioco, che come accade
ogni anno fanno avanzare Football Manager di un gradino sulla scala che
porta alla perfezione.
Iniziamo dall’aggiunta forse più “invadente” per noi allenatori: i
rapporti con i giornalisti. Se fino alla stagione 2007/2008 parlare
alla stampa era più un elemento di contorno, quest’anno assume un
valore totalmente diverso per la riuscita del nostro lavoro.
Al termine di ogni partita ed in precisi momenti durante la settimana
dobbiamo partecipare a vere e proprie conferenze stampa, in cui saremo
chiamati a rispondere ad una serie di domande sulla tattica, sulla
gestione della squadra e a volte su noi stessi. Le possibilità di
risposta sono piuttosto varie, e spaziano da frasi poco sbottonate a
reazioni più veementi, fino addirittura all’abbandono della sala stampa.
Non pensate di atteggiarvi come il miglior Mourinho però, perché se
farete capire di avere un carattere troppo aggressivo ed indisponente
ne risentirà l’umore di tutta la squadra, nonché vedrete incrinati i
rapporti con la dirigenza che ovviamente tiene molto all’immagine del
club.
A farci le domande non sono figure misteriose, bensì giornalisti con
nome e cognome e con aspetti psicologici precisi, che dovremo imparare
a gestire al più presto.
Tra la posta che quotidianamente intaserà la vostra casella noterete
presto un nuovo tipo di corrispondenza, le “voci di corridoio”. Quasi
sempre legate a rumors sui trasferimenti, questi gossip degni della
peggior cultura italiana si rivelano utilissimi per venire a conoscenza
anticipatamente di eventuali mosse sul mercato delle squadre
avversarie, nonché di stati d’animo e desideri di giocatori della
nostra rosa con cui magari non riusciamo a stringere un legame di
fiducia reciproca.

”La squadra non necessita di ulteriori acquisti, la rosa è completa così.”Il
calciomercato è stato leggermente migliorato, se non altro come
interfaccia, e sarà più semplice tenere sotto controllo i movimenti dei
nostri giocatori, prestiti o cessioni che siano.
L’allenamento riveste ancora un ruolo molto importante per ottenere
buone prestazioni da parte degli 11 milionari in campo. Possiamo
scegliere di relegarlo come sempre alla Cpu, che programmerà un lavoro
di base per tutti i giocatori, senza distinzioni particolari e senza
eccellere in nulla, con il risultato di non vedere nessun segno di
crescita fisica o qualitativa. Oppure ce ne occupiamo noi, come
dovrebbe fare ogni buon mister, e suddividiamo i lavori per obiettivi
tattici e carichi fisici mirati al periodo della stagione. Questo è
ancora uno dei punti più tosti da padroneggiare di Football Manager,
perché per essere sfruttato al massimo richiede conoscenze che esulano
dal gioco in sé. Ma è anche uno dei più soddisfacenti in assoluto,
perché vedere vicino ai nomi dei giocatori quelle freccine verdi che
puntano verso il cielo non ha veramente prezzo.
Se possibile, tutto ciò è ancora più delicato perché l’infortunio è
sempre dietro l’angolo, in questa versione ancora più che nelle altre.
Consci del fatto che è sicuramente una “svista” dei programmatori,
attualmente non ci rimane che centellinare l’utilizzo di un giocatore
con un valore di resistenza basso, perché rischiamo seriamente di farlo
scoppiare e di non averlo disponibile per diverse giornate.
Purtroppo avere 11 Ronaldo in campo alla lunga rende i match poco
realistici (oltre a creare diversi problemi per la nostra rosa), ma
siamo sicuri che gli sviluppatori sappiano che la comunità di
appassionati è sul piede di guerra per avere una patch il più presto
possibile.
Un aspetto che per molti era un difetto fino all’edizione dell’anno
scorso, erano i risultati di alcune partite, spesso caratterizzate da
un numero eccessivo di gol. Da questo punto di vista sembra sia stato
limato qualcosa e adesso è più difficile assistere a goleate degne di
un Milan - Poggibonsi.
Per il resto l’interfaccia è quella (come potrete notare dagli screen
allegati alla recensione), con tutte le facilitazioni che ha apportato
il predecessore un anno fa, e qualsiasi appassionato si ritroverà
subito a suo agio: il menu a sinistra è identico, così come le icone di
collegamento veloce in cima allo schermo.
Il database è sempre completissimo e preciso fino all’eccesso, e
quest’anno si integra con una serie di aneddoti su moltissime squadre
riguardanti la storia, i trofei vinti e altre curiosità. Una vera manna
per gli appassionati duri e puri.

Pillole tecniche
A parte il comparto 3D, di cui abbiamo già ampiamente discusso,
tecnicamente non c’è nulla di particolare da segnalare. L’interfaccia è
sempre funzionale, pulita e usa le stesse skin e gli stessi font delle
versioni precedenti. Va benissimo così e non troviamo motivi per i
quali gli Sports Interactive avrebbero dovuto cambiare qualcosa.
Il sonoro non si smentisce e rimane inesistente, o meglio delegato a
noi. Ai pochissimi e sporadici effetti possiamo integrare la nostra
musica in mp3, che ci accompagnerà durante la navigazione tra i menu
del gioco. Rimaniamo in fedele attesa che un giorno il nostro costoso
home theater inizi a cantare anche sulle note di Football
Manager.Assente.

Hardware
Requisiti PC:

Sistema operativo: Windows XP/Vista
Processore: XP: 1.4GHz o superiore / Vista: 2.0GHz o superiore
Famiglie supportate: Intel Pentium 4, Intel Core, AMD Athlon
RAM: XP: 512MB RAM / Vista: 1.0GB RAM
Spazio su hard disk: 2GB
DVD-Drive: 4x
Scheda video: 128MB Nvidia FX 5900 Ultra o superiore; ATI Radeon 9800 o
superiore; Intel 82915G/82910GL o superiore (le schede video più
vecchie mostreranno solo le partite in 2D)
Scheda audio: DirectX 9.0c compatibile
DirectX: 9.0c

MAC:
Intel Processor, OS X 10.5.5, NVIDIA GeForce 7300 / ATI X1600 Radeon, 1GB System RAM

***
Fonte spaziogames.it


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