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[Pc] Grand Theft Auto IV PC

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TOMMY's
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[Pc] Grand Theft Auto IV PC

Messaggio Da TOMMY's il Mar Dic 02, 2008 10:56 pm

Genere: Azione
Produttore: Rockstar
Sviluppatore: Rockstar Toronto
Distributore: Take Two Interactive
Lingua: Inglese sottotitolato Italiano
Giocatori: 1 Locale - 32 Online

Recensione a cura di:
Claudio "Shiryo" Consoli

***







[pc] Sviluppato da Rockstar Toronto, Grand Theft Auto IV PC è un nuovo
passo evolutivo della versione apprezzata su Xbox 360 e PlayStation 3.
Gli sviluppatori hanno deciso non solo di realizzare un semplice
porting, ma di aggiungere alcune particolari funzioni che sfruttino al
meglio le possibilità offerte dal passaggio alla nuova piattaforma.

Un po' di storia
Il titolo vede protagonista Niko Bellic, immigrato in Liberty City alla
ricerca del sogno Americano, da condividere con il cugino Roman,
approdato nella città del successo prima di lui e che crede già ben
sistemato e “pulito”.
Il sogno di tranquilla legalità prenderà una piega diversa quando il
protagonista scoprirà che Roman non è per niente pieno di soldi come
credeva e che i lavori che dovrà compiere per sopravvivere sono più
simili alla guerra da cui è uscito segnato nell’animo, piuttosto che
quelli di qualsiasi onesto cittadino.

Trova le differenze
Rimandandovi alla videorecensione e all’articolo di GTA IV in versione
console per avere una più completa idea del gameplay e delle
possibilità offerte dal titolo, dedichiamo l’intero articolo a quelle
che sono le differenze apportate da questa nuova trasposizione.
La procedura di avvio del titolo prevede l’installazione del gioco
stesso, dell’ultima versione del software Games For Windows e
dell’applicativo Rockstar Social Club, grazie al quale riceveremo news
sul mondo di GTA direttamente dal menu del gioco.

Dimenticato l'effetto miopia
Per quanto riguarda il comparto tecnico, tra le caratteristiche con cui
la versione PC si presenta sono sicuramente da segnalare la risoluzione
massima raggiungibile di 2560x1600 pixel, la linea di orizzonte molto
più distante e una migliorata qualità delle texture.
Evidentemente per raggiungere la migliore della qualità offerta dal
gioco sarà necessario impostare i valori grafici ad alti livelli, cosa
che non tutti gli utenti potranno permettersi, considerando l’hardware
necessario per far girare caratteristiche simili.
Con un PC dotato di due processori Quad Core, 4 Gigabyte di Ram ed una
scheda video Nvidia 9800 GTX abbiamo verificato che è possible regolare
al massimo livello ognuna delle impostazioni presenti nel menu
dedicato, e mantenere un’ottimo rapporto tra qualità e fluidità ad una
risoluzione di 1680x1050, a patto di regolare intorno a 50/60% la linea
di orizzonte visibile e di settare la resa delle texture su media
anzichè su elevato; in quest’ultimo caso infatti la memoria della
scheda video viene sollecitata abbondantemente e risulta necessario
l’ulteriore abbassamento dei dettagli relativi alla alla
visualizzazione dell’orizzonte per evitare cali di frame rate.
In qualsiasi caso anche mantenendo impostazioni a basse risoluzioni
otteniamo una buona resa visiva ed il confronto con le versioni console
da un esito piuttosto scontato.
Mentre nelle versioni Xbox 360 e Playstation 3; la grafica è di qualità
ma come già evidenziato a suo tempo, difetta di un abbondante sfocatura
visibile sulla distanza e utile a celare in parte l’effetto pop-up
degli elementi e dei dettagli., la versione PC mostra una qualità
ottima dalla distanza anche con una regolazione dei dettagli
dell’orizzonte inferiore al 50%, senza alcuna sfocatura di sorta.
Tornando alle versioni console, avrete sicuramente notato come i
palazzi ed i panorami visibili su sfondo apparissero disegnati e
dissolti nello sfondo, capaci quindi di trasmettere una buona
sensazione di vastità, ma con un effetto “cartolina” abbastanza
evidente. Anche in questo caso, il passaggio su Computer ha dato modo
agli sviluppatori di realizzare elementi panoramici di buona qualità,
capaci di rendersi più credibili staccandosi meglio dal cielo.
Girovagando nella prima parte del mondo di gioco ci siamo volutamente
soffermati in uno dei porti disponibili, per godere di una buona buona
visuale e di un bagno rinfrescante; mentre sulla versione console
notiamo, ancora una volta, elementi di contorno come ponti e barche di
passaggio ben realizzati ma parzialmente nascosti dalla voluta
sfocatura già menzionata, su PC abbiamo una resa evidentemente migliore
e anche a risoluzioni non altissime.
Dopo un tuffo in acqua su Xbox 360 abbiamo potuto apprezzare nuovamente
la qualità della resa grafica dell’acqua nella versione console, che
mostrava già riflessi perfetti dei palazzi che vi si specchiavano.
Anche nella versione PC, com’era lecito aspettarsi, l’acqua torna di
grande qualità, proponendo una migliorata cura nei riflessi, ed un
effetto generale più realistico, grazie al movimento delle onde più
visibile.
Ovviamente non solo la città ha subito miglioramenti, ma anche il
modello stesso di Niko e le abitazioni risultano graficamente evolute.
Un esempio da subito visibile del connubio tra qualità degli interni e
del protagonista lo abbiamo con l’arrivo nell’appartamento di Roman che
nella versione console vedevamo già ricco di elementi gradevoli, come i
bagliori delle luci avvolgere il protagonista, ottimamente realizzati
considerando la natura free-roaming del titolo.
Il passaggio alla versione PC offre un appartamento ugualmente buio ed
immerso nel caos, ma con una definizione maggiore sia degli elementi 3D
che, soprattutto, delle texture, sicuramente apprezzabili anche su
impostazioni medie, che permettono di distinguere ancor meglio ogni
oggetto a colpo d’occhio. Presente ancora l’effetto bagliore, che
questa volta va ad illuminare un Niko ottimamente reso, con texture di
vestiti e pelle quasi fotorealistiche.
Girovagando per la città, tra un furto di automobile e l’altro, abbiamo
potuto apprezzare anche la resa della automobili, anch’esse migliorate
evidentemente dalla passata versione e dotate di riflessi gradevolmente
realistici. I danni subiti seguono fondamentalmente le dinamiche già
apprezzate su console, rendendosi ancor più apprezzabili grazie ai
miglioramenti grafici già elencati.
Unica pecca notata, e probabilmente questo dipenderà in maniera
profonda dalla tipologia di chipset della scheda video utilizzata, è un
lampeggio talvolta evidente delle texture che gestiscono danni lievi
come graffi o piccole ammaccature. Lo stesso lampeggiare si nota
talvolta in alcuni elementi come cartelloni o pubblicità all’orizzonte,
anche con settings di qualità particolarmente elevata.

Test your performances
In merito al comparto tecnico c’è da segnalare che mettendo in pausa il
gioco in qualsiasi momento e regolando le impostazioni grafiche,
vedremo le modifiche avvenire in tempo reale sullo sfondo, cosa che ci
permette di scegliere il miglior compromesso tra qualità e prestazioni,
facendoci aiutare da un attributo numerico che andrà dal verde al rosso
per indicarci l’impiego di risorse del sistema.
Dopo aver settato i parametri secondo le nostre esigenze, o per meglio
dire le nostre ambizioni, possiamo avviare dallo stesso menu un test
delle performance, che mostrerà dei malavitosi a bordo di motorini,
mentre si sparano a vista tra le strade della città.
Terminato il test ci verrà mostrato un piccolo report che mostrerà
l’utilizzo delle risorse del computer relativamente a processore, Ram e
memoria video. Facendo un po' di prove, noteremo che la modifica della
qualità delle texture e dei parametri relativi alla distanza orizzonte
impegneranno in maniera proporzionale la memoria video, mentre la
regolazione di risoluzione, qualità di render e densità del traffico
aggraveranno il carico della CPU.

Sul PC, pad alla mano
Spostandoci sul versante gameplay, fondamentalmente nulla è cambiato
rispetto alle versioni console, salvo l'aggiunta del supporto alla
modalità multiplayer sino a 32 giocatori.
Come ormai canonico per i giochi marchiati Games for Windows,
collegando un controller Xbox 360 al PC questo si autoconfigurerà e
potremo godere della stessa comodità offerta dalla periferica senza
dover modificarne assolutamente nulla; tra l’altro ottenendo su schermo
le indicazioni sulle possibili operazioni da fare, già “tradotte” per i
pulsanti del PAD
Ad un gameplay identico sia per quanto riguarda le modalità single
player che multiplayer, e che invitiamo a riscoprire attraverso la
videorecensione e la recensione della versione console, si affianca si
affiancano due novità esclusive per PC.

Differt versions, different stations
La prima delle due è la presenza della stazione radio Indipendence FM,
che riprodurrà la nostra lista di canzoni .mp3 preferite collocate
nell’apposita cartella del gioco, come fosse una delle stazioni radio
già presenti in-game. Una funzione già apprezzata nei vecchi GTA in
versione PC ed assolutamente immancabile anche in questa occasione.

Video Editor interno
L’altra novità è quella più interessante, ovvero l’editor video
interno: durante qualsiasi fase giocata il sistema registrerà
continuamente le nostre imprese; qualora realizzassimo qualcosa di
spettacolare o seplicemente da ricordare, basterà premere il tasto F2
sulla tastiera per salvare circa l’ultimo minute giocato, senza
bloccare l’azione di gioco.
Guardando il cellulare in-game, affianco alla voce multiplayer, potremo selezionare l’accesso all’editor.
Qui troveremo le clip salvate, oltre ad una serie di brani musicali
divisi per stazione radio, da usare per realizzare le nostre clip.
Per rendere migliori i nostril lavori possiamo aggiungere transizioni tra sequenze e testi in sovraimpressione.
Da notare che quando salveremo le clip nel gioco non otterremo dei
filmati veri e propri da usare cosi come sono, bensì archivieremo un
lasso di tempo su cui interagire: potremo perciò modificare la
telecamera inquadrando elementi che non erano visibili nella fase
giocata, ma che avvenivano nei dintorni del protagonista in quel
momento. Grazie a questa idea sarà piuttosto facile realizzare filmati
di qualità cinematografica, con primi piani ed inquadrature che
racconteranno più di mille parole.
Come accennato all’inizio, i filmati realizzati possono essere inviati
direttamente sui server del Social Club e messi a disposizione degli
utenti, che potranno visionarli e votarli liberamente attraverso la
Rockstar Games Club Social TV, a patto di essere a loro volta iscritti
al club.

Multiplayer
Aggiunto il supporto a 32 giocatori

Hardware
Sistemi operativi supportati:
Windows Vista (con Service Pack 1)
Windows XP (con Service Pack 3)
DirectX 9
Microsoft .NET Framework 3.5

Requisiti minimi:
Processore: Intel Core 2 Duo a 1,8 GHz, AMD Athlon X2 64 a 2,4 GHz
Memoria: 1,5 GB
Spazio su disco: 16 GB
Scheda video: NVIDIA 7900 256 MB/ATI X1900 256 MB
Scheda audio compatibile con DirectX 9
Tastiera
Mouse

Configurazione consigliata:
Processore: Intel Core 2 Quad a 2,4 GHz, AMD Phenom X3 a 2,1 GHz
Memoria: 2 GB (Windows XP), 2,5 GB (Windows Vista)
Spazio su disco: 18 GB
Scheda video: NVIDIA 8600 512 MB /ATI 3870 512MB
Scheda audio surround compatibile con DirectX 9
Controller Microsoft Xbox 360

Altri requisiti:
L'attivazione iniziale richiede un collegamento a Internet; il gioco
online richiede l'accesso a Games for Windows - LIVE e al Social Club
di Rockstar Games (è necessario avere più di 13 anni per iscriversi);
richiede il disco nell'unità disco, per giocare (installazioni
illimitate); richiede l'installazione di software tra cui Sony DADC
SecuROM, Adobe Flash, DirectX e .NET Framework, Games for Windows -
LIVE e Internet Explorer di Microsoft.

***
Fonte spaziogames.it


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