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    Messaggio Da TOMMY's Dom Dic 14, 2008 9:30 pm

    Genere: Azione
    Produttore: Turtle Rock
    Sviluppatore: Valve
    Distributore: Valve
    Lingua: Inglese (sottotitolato in italiano)
    Giocatori: 4 (coop)

    Recensione a cura di:
    Simone "Kraken" Bartoli

    ***
    Valve irrompe nel panorama videoludico con un titolo all'insegna
    dell'innovazione e del divertimento; Left 4 Dead ci immergerà in una
    ambientazione post apocalittica, in cui assieme ad altri tre
    sopravvissuti dovremo farci largo tra una miriade di infetti, ossia
    persone che hanno contratto una particolare forma di rabbia in grado di
    trasformarli in bestie assetate di sangue.

    Vecchi tempi, nuovi titoli
    Left 4 Dead si basa su una versione del Source potenziata, che
    garantisce un'ottima scalabilità e adattabilità ad un vasto parco di
    utenti; le texture sono ben definite e i modelli 3d efficaci e di
    grande impatto visivo, attingendo ad uno stile tutto particolare, tra
    il cartoon e il fotorealismo.
    Le prestazioni del Source sono impressionanti, considerata la mole di
    elementi in campo, soprattutto durante gli attacchi più violenti da
    parte degli infetti, che ci vedrà alle prese con più di cinquanta
    nemici affamati e veloci. Convincenti le animazioni, anche se a volte
    troppo “distaccate” dall'ambiente, con piccoli e per nulla fastidiosi
    slittamenti sul terreno.
    Concentrarsi sulla grafica in un titolo così innovativo e coinvolgente,
    sarebbe solo un modo per sminuirlo: sebbene la Vlave non abbia puntato
    al fotorealismo più totale e ad una grafica perfetta, l'intento di base
    riesce: l'atmosfera cattura, i nemici sono convincenti, e gli ambienti
    vengono resi con un dettaglio e una cura quasi maniacale, denotando già
    in questo l'alta qualità del titolo.

    Prima spara, poi pensa
    il titolo ci catapulta nel mezzo dell'azione: vi sono pochi, se non
    pochissimi cenni alla storia di cornice, che affiorerà in minima parte
    grazie alle numerose scritte e messaggi lasciati per tutto il gioco da
    parte di altri sopravvissuti meno fortunati di noi; le congetture sono
    già molte, ma la Valve per ora si concentra solo sul lato attivo del
    gioco, non sbagliando un colpo.
    L'azione frenetica viene iniettata nel giocatore tramite musiche
    ambientali semplici ma di grande effetto, e tramite l'uso massiccio di
    branchi di zombie, che verranno attirati da azioni specifiche (come ad
    esempio cercare di forzare una porta di emergenza, o accendere un
    camion incastrato in una parete per liberare la via), e sulle quali
    dovranno riversarsi al più presto tutte le munizioni del gruppo. In
    mezzo a tali sciami, compariranno anche tipi di zombie specifici, e più
    pericolosi: i Boomer vomiteranno la loro particolare bile accecante,
    che attirerà altri infetti dalle zone circostanti, mentre Smoker e
    Hunter saranno più improntati al danno diretto, trascinandovi con la
    loro lunga lingua velenosa nel primo caso, o balzandovi addosso e
    dilaniandovi nel secondo.
    Infine, il Tank si farà strada nello scenario accompagnato da una
    musica appropriata, e si rivelerà una vera sfida di resistenza e di
    nervi.
    Tali nemici “speciali” saranno individuabili tramite specifici rumori
    ambientali prodotti da loro stessi (come il gorgogliare incessante dei
    Boomer) o grazie ai tips dei nostri compagni, che non mancheranno di
    segnalare la presenza di questi pericolosi aggressori, senza mai
    sminuirne l'efficacia in fatto di sorpresa e pericolosità.
    Per difenderci, avremo a nostra disposizione due tier distinti di armi:
    nel primo, potremo scegliere tra una Uzi (efficace sulla distanza) o su
    un Remington (molto efficace sulla corta gittata), avendo sempre con
    noi come arma secondaria una pistola.
    Nel secondo tier, avremo le versioni potenziate dell'UZI e del
    Remington (ovvero un m16 e uno fucile a pompa a ripetizione), potremo
    usufruire di una seconda pistola e troveremo come terza arma tra cui
    scegliere anche un fucile da cecchino, con il quale dilettarci nel
    colpire gli ignari infetti da lontano.
    A queste armi, si affiancano anche speciali oggetti ad area come le
    molotov e le pipe bomb; le prime serviranno nel creare muri di fuoco in
    grado di arrestare le orde, mentre le seconde emetteranno un fastidioso
    suono in grado di attirare moltissimi zombie, e infine detonare.
    Nel caso fossimo malconci, potremo curarci tramite pratici
    antidolorifici, il cui effetto però sarà solo temporaneo, o tramite i
    classici medikit, davvero rari e tatticamente importantissimi; in caso
    di atterramento potremo sparare ancora, ma solo con la pistola, in
    attesa che un altro compagno ci dia una mano tramite la pressione
    continua del tasto E: dopo alcuni secondi torneremo pienamente
    operativi, ma la nostra salute sarà gravemente compromessa.

    Gameplay vincente
    Queste basi, semplici e immediate, vengono declinate dalla Valve lungo
    quattro dense campagne, che ci vedranno attraversare ambienti urbani e
    rurali, inframezzati da oscure stazioni della metropolitana e villaggi
    fatiscenti; la varietà dell'ambientazione è assicurata, così come
    un'esperienza di gioco semprediversa, grazie allo spawn differenziato
    delle orde, che sarà sempre diverso per ogni campagna che affronterete,
    e che addirittua cambierà all'interno di una stessa sessione di gioco,
    in caso di morte e restart del gruppo dall'ultima safe room, piccole
    oasi di pace che scandiranno l'incedere della campagna, rendendo
    visibili anche statistiche e kill durante il caricamento della prossima
    mappa.
    Il gioco presenta una componente singleplayer del tutto accessoria, e
    un'interessante modalità avversario, che vedrà l'entrata in gioco di
    otto giocatori, quattro survivors e quattro infetti, che impersoneranno
    Boomer, Smoker, Hunter e occasionalmente il tremendo Tank; questa
    modalità aggunge competizione e mordente al titolo, cambiando
    totalmente l'approccio necessario al completamento della campagna. Se
    infatti da survivor avremo più tensione, consci di giocare contro
    avversari umani, da infected ci dovremo muovere nell'ombra, e
    organizzare attacchi di gruppo in contemporanea con le orde di zombie,
    alle volte attendendo pazienti nell'ombra e godendoci la paura dei
    giocatori avversari.
    Menzione d'onore anche al sistema di achievements, titoli che potranno
    essere sbloccati portando a termine alcuni compiti, dai piu' facili
    (come uccidere un determinato numero di Hunter) ai più difficili (come
    ad esempio, terminare una campagna senza mai finire a terra); sebbene
    per ora il completamento di questi achievements non porti ad alcun
    beneficio, il sistema funziona e invoglia al completamento di essi,
    grazie anche a titoli azzeccati ed evocativi.

    Grrrr....
    il sonoro aggiunge altri elementi di qualità al titolo, con
    raccapriccianti urla di pura violenza e caratterizzando ogni nemico con
    suoni sempre differenti e azzeccati, dalle urla strazianti degli Hunter
    in caccia ai borbotti velenosi degli Smoker. Il comparto musiche vanta
    una vasta rosa di effetti strumentali semplici ma di grande impatto,
    che riusciranno a ricreare la tipica atmosfera da zombie movie, e non
    mancheranno più di una volta di causarvi attacchi di panico alla
    ricerca della direzione da prendere, prima della prossima orda di
    infetti.Assente.

    Hardware
    # CPU: Intel Pentium IV 3.0 GHz o AMD Athlon 64 X2 (o superiori)
    # RAM: 1 GB per Windows XP / 2 GB per Windows Vista
    # Sistema Operativo: Windows 2000, Windows XP o Windows Vista
    # Supporto ottico: Lettore DVD
    # Spazio su disco rigido: Almeno 7.5 GB
    # Scheda Audio: Compatibile DirectX 9.0c
    # Scheda Video: Compatibile DirectX 9.0c con almeno 256 MB e supporto per Pixel Shader 2.0 (o superiori)

    ***
    Fonte spaziogames.it

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 1:31 am