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    Messaggio Da TOMMY's Sab Nov 29, 2008 11:02 pm

    Ennesimo ritorno
    [Pc] Need for Speed Undercover, sei lepre o cacciatore? Nfs-undercover
    Genere: Guida
    Sviluppatore: EA Black Box
    Distributore: EA
    Lingua: Italiano
    Giocatori : 1-8




    Lunga vita alle licenze! No, non è uno slogan per promuovere
    chissà quale prodotto, ma un pensiero abbastanza comune nel mercato dei
    videogiochi. Pioniera di questo concetto non può che essere Electronic
    Arts, nota ai più per le sue instancabili serie, rinnovate anno dopo
    anno. Need for Speed è indubbiamente un esempio eclatante: circa 65
    versioni pubblicate dal 1994 ad oggi.
    L'edizione 2009 è il primo episodio della saga a beneficiare di 16 mesi
    di sviluppo, contro i 12 di chi lo ha preceduto. Con questo biglietto
    da visita, il patron di Electronic Arts, John Riccitiello, ha
    presentato Need for Speed Undercover, parlando di una svolta per la
    serie dopo la cocente delusione targata ProStreet. Pura verità o
    semplice illusione?

    Mondo aperto?
    Prima di arrivare al nocciolo della questione, che è poi la risposta al
    quesito precedente, è importante analizzare gli aspetti caratteristici
    di Undercover. Come anticipato poco fa, ProStreet ha totalmente mancato
    il suo obiettivo, focalizzandosi su un concetto ben poco intrinseco
    nella natura dei NFS: le corse professionistiche. Ben cosciente di
    questo fatale errore, EA Black Box ha optato per un netto cambio di
    rotta, associando il nuovo Undercover a uno scenario. Ottima
    intuizione, se non fosse per la banalità della trama e il relativo
    susseguirsi degli eventi. Voi siete un poliziotto incaricato di
    infiltrarvi in uno spietato gruppo del crimine internazionale per
    provare a incastrarlo. L'uomo che state cercando è un maniaco del
    volante ed è l'unico che possiede tutte le informazioni di cui avete
    bisogno.
    [Pc] Need for Speed Undercover, sei lepre o cacciatore? 42165-need-for-speed-undercover-80_640
    Tri-City è un mondo aperto, che ricrea un ambiente accessibile sin
    dalle prime battute di gioco. L'unico limite è la mappa, che permette
    di raggiungere le varie prove con un semplice click, affievolendo così
    l'illusoria sensazione di libertà. "Prove" è una parola che in Need for
    Speed rimanda inevitabilmente alle gare. Per prendere parte a queste
    competizioni, si può entrare in possesso di varie vetture, di natura
    rigorosamente sportiva. Nessuna utilitaria da taroccare, quindi, o
    motociclette. Il primo mezzo a propria disposizione è comunque una
    Nissan 240 SX, introdotta all'interno di un inseguimento che apre le
    danze all'intera storia.
    No challange, no party
    Le varie sfide proposte non versano certamente nell'originalità, ma
    sono sufficientemente numerose per soddisfare un'ampia fetta degli
    amanti delle quattro ruote. Corsa classica, sprint, checkpoint, duello
    in autostrada o inseguimenti, non manca veramente nulla, nonostante
    siano soprattutto le sfide contro la polizia locale a favorire
    l'incremento del tasso d'adrenalina. Eliminare i poliziotti, ad
    esempio, propone di metter fuori servizio un certo numero di veicoli
    entro un limite di tempo prestabilito.
    [Pc] Need for Speed Undercover, sei lepre o cacciatore? 42165-need-for-speed-undercover-142_640
    Il traffico ricopre un ruolo piuttosto marginale. Presenti fuori corsa,
    le auto dei cittadini si dimezzano nel corso delle sfide, generando
    ampie vie di fuga e ben poco caos cittadino. Solo in autostrada il
    traffico è omogeneo, una scelta che avrebbe indubbiamente favorito
    anche il cuore di Tri-City e la qualità delle sue corse clandestine.

    Gare o passeggiate?
    Altra lacuna, non da poco, riguarda l'Intelligenza Artificiale. Gli
    avversari, che nella maggior parte dei casi girano con vetture ben più
    potenti della vostra, corrono in maniera fin troppo lineare e
    prevedibile. Ne scaturiscono così delle gare abbastanza banali,
    unicamente favorite dall'aggressività della polizia. In aggiunta, le
    corse si svolgono in circuiti chiusi all'interno di una città aperta,
    altro elemento che sfavorisce qualsiasi percezione di libertà.
    [Pc] Need for Speed Undercover, sei lepre o cacciatore? 42165-need-for-speed-undercover-144_640
    Dopo un'ora di gameplay, si ha come l'impressione di aver già provato
    tutto, anche perché la difficoltà, già piuttosto bassa di suo, non
    incrementa di un solo passo. In compenso, almeno su una questione il
    gioco ha progredito: il tuning. Le vetture possono essere migliorate
    automaticamente, oppure ci si può affidare al proprio istinto, senza
    dover nemmeno possedere chissà quali doti o competenze.
    Grafica da… paura
    Altro elemento piuttosto discutibile è il motore grafico. Ok, il cielo
    ha una resa notevole, il clipping è un'eresia in un contesto di 127 km
    di strade e le vetture rispecchiano le loro controparti reali. È tutto
    molto bello, fino a qui, ma il resto è una tragedia. Il frame rate ha
    degli sbalzi assurdi per un titolo di nuova generazione. I danni sono
    gestiti in maniera assolutamente povera e poco realistica. Non si
    capisce, inoltre, l'abuso perenne dell'effetto blur, forse per
    mascherare malamente i continui rallentamenti di gioco.
    [Pc] Need for Speed Undercover, sei lepre o cacciatore? 42165-need-for-speed-undercover-143_640
    E l'elenco delle disgrazie non finisce qui: a pagina due troviamo degli
    effetti (tipo la polvere) osceni, dei bug nella gestione delle
    collisioni e, dulcis in fundo, dei tempi di caricamento giurassici. Ah,
    le sequenze filmate che narrano lo scenario sono piuttosto belle, ma
    interessa a qualcuno?

    Sonoro multigiocatore
    Per quanto riguarda il sonoro, EA garantisce l'essenziale, come sempre
    d'altronde. I pezzi sono relativamente ritmati, senza ostacolare la
    potenza dei tubi di scarico delle vetture. Solo il contatto tra le
    carrozzerie e il doppiaggio non sono il massimo, ma nel complesso non
    ci si può lamentare più di tanto.
    [Pc] Need for Speed Undercover, sei lepre o cacciatore? 42165-need-for-speed-undercover-187_640
    Lo split-screen è un dolce ricordo, quindi NFS Undercover gioca la sua
    carta multiplayer unicamente online. Sono disponibili solo quattro
    modalità di gioco, che permettono fino a otto giocatori di affrontarsi
    simultaneamente, ognuno con la propria vettura. Indubbiamente la
    componente multigiocatore è l'unico vero modo per allungare l'avventura
    in singolo, che mediamente dura una decina di ore al massimo.
    [Pc] Need for Speed Undercover, sei lepre o cacciatore? 42165-need-for-speed-undercover-201_640
    [Pc] Need for Speed Undercover, sei lepre o cacciatore? Dot_clear

    Semplice illusione
    [Pc] Need for Speed Undercover, sei lepre o cacciatore? 42165-need-for-speed-undercover-88_640
    È incredibile come Need for Speed sia cambiato negli ultimi mesi. Le
    promesse alla vigilia non sono state per nulla mantenute e il suo
    motore grafico (un tempo solido, per esempio all'ultimo evento di
    Lipsia, ad agosto) è in totale contraddizione con la generazione
    corrente. Sicuramente la giocabilità ha un suo valore, grazie a una
    buona risposta dei mezzi, ma la crudele mancanza di una vera sfida e
    una concorrenza sempre più aggressiva, catapulta Undercover nel limbo
    dei giochi di media qualità. Ennesima occasione mancata.






    Caratteristica
    Voto
    Guidizi sintentici
    Grafica
    5
    L'apparenza
    iniziale inganna. Sono ben pochi gli spunti grafici di rilievo in
    Undercover o, meglio ancora, sono fin troppi gli aspetti negativi. Un
    discreto impatto visivo del contesto è rovinato da un frame rate
    scandaloso, che si porta dietro un effetto blur invadente, e una
    discutibile gestione degli effetti grafici e dei danni. Degni di nota,
    al contrario, i filmati cinematografici.

    Audio
    7,5
    La
    colonna sonora rende bene, in puro stile EA. Gli effetti sono piuttosto
    ben marcati, soprattutto il rompo delle vetture, ma non tutto è
    credibile fino in fondo (scontri tra le auto in primo luogo).

    Giocabilità
    5
    Need
    for Speed parte bene. Le auto sono piuttosto maneggevoli e lo stile di
    guida rispecchia la natura folle delle sfide urbane. Peccato che una
    volta ingranata la quinta si senta il peso di una marea di lacune: la
    sfida è pressoché nulla, l'I.A. corre sui binari, il traffico è quasi
    assente (in gara) e la vastità di Tri-City offre una falsa sensazione
    di libertà. Non è certamente questo che i fan si aspettano da una serie
    rodata come Need for Speed.

    Longevità
    7
    La
    storia, per chi ha voglia di completarla, dura una buona decina di ore,
    seppur dopo la prima si ha come l'impressione di ripetere sempre le
    stesse cose. Il multiplayer, rigorosamente online, è una valida
    alternativa al gioco in singolo, ma non va oltre le quattro modalità.

    Originalità
    2
    Undercover
    prende spunto a destra e a manca, ma non riesce a ritrovare la sua vera
    natura. Si torna agli inseguimenti, ma sono troppe le problematiche che
    azzoppano l'intero sistema di gioco. Mancano gli spunti originali,
    soprattutto in un periodo in cui la concorrenza non resta a guardare.

    Totale
    [Pc] Need for Speed Undercover, sei lepre o cacciatore? Games_voto_50
    Need
    for Speed Undercover è tutto tranne che soddisfacente. Il suo sistema
    di guida, per quanto preciso e appagante, non regge le carenze di un
    motore grafico in affanno e di una percezione di sfida svanita nel
    nulla. Ci vuole ben altro per appassionare i fan della serie, e questo
    Electronic Arts non lo ha evidentemente appreso (da diversi anni per
    giunta). Peccato.



    FONTE TOM'S GAME

      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 4:06 am