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    Messaggio Da TOMMY's Mar Dic 02, 2008 10:56 pm

    Genere: Azione
    Produttore: Rockstar
    Sviluppatore: Rockstar Toronto
    Distributore: Take Two Interactive
    Lingua: Inglese sottotitolato Italiano
    Giocatori: 1 Locale - 32 Online

    Recensione a cura di:
    Claudio "Shiryo" Consoli

    ***

    [Pc]  Grand Theft Auto IV PC 86001ne0

    [Pc]  Grand Theft Auto IV PC 86002en3

    [Pc]  Grand Theft Auto IV PC 86003kv3

    [pc] Sviluppato da Rockstar Toronto, Grand Theft Auto IV PC è un nuovo
    passo evolutivo della versione apprezzata su Xbox 360 e PlayStation 3.
    Gli sviluppatori hanno deciso non solo di realizzare un semplice
    porting, ma di aggiungere alcune particolari funzioni che sfruttino al
    meglio le possibilità offerte dal passaggio alla nuova piattaforma.

    Un po' di storia
    Il titolo vede protagonista Niko Bellic, immigrato in Liberty City alla
    ricerca del sogno Americano, da condividere con il cugino Roman,
    approdato nella città del successo prima di lui e che crede già ben
    sistemato e “pulito”.
    Il sogno di tranquilla legalità prenderà una piega diversa quando il
    protagonista scoprirà che Roman non è per niente pieno di soldi come
    credeva e che i lavori che dovrà compiere per sopravvivere sono più
    simili alla guerra da cui è uscito segnato nell’animo, piuttosto che
    quelli di qualsiasi onesto cittadino.

    Trova le differenze
    Rimandandovi alla videorecensione e all’articolo di GTA IV in versione
    console per avere una più completa idea del gameplay e delle
    possibilità offerte dal titolo, dedichiamo l’intero articolo a quelle
    che sono le differenze apportate da questa nuova trasposizione.
    La procedura di avvio del titolo prevede l’installazione del gioco
    stesso, dell’ultima versione del software Games For Windows e
    dell’applicativo Rockstar Social Club, grazie al quale riceveremo news
    sul mondo di GTA direttamente dal menu del gioco.

    Dimenticato l'effetto miopia
    Per quanto riguarda il comparto tecnico, tra le caratteristiche con cui
    la versione PC si presenta sono sicuramente da segnalare la risoluzione
    massima raggiungibile di 2560x1600 pixel, la linea di orizzonte molto
    più distante e una migliorata qualità delle texture.
    Evidentemente per raggiungere la migliore della qualità offerta dal
    gioco sarà necessario impostare i valori grafici ad alti livelli, cosa
    che non tutti gli utenti potranno permettersi, considerando l’hardware
    necessario per far girare caratteristiche simili.
    Con un PC dotato di due processori Quad Core, 4 Gigabyte di Ram ed una
    scheda video Nvidia 9800 GTX abbiamo verificato che è possible regolare
    al massimo livello ognuna delle impostazioni presenti nel menu
    dedicato, e mantenere un’ottimo rapporto tra qualità e fluidità ad una
    risoluzione di 1680x1050, a patto di regolare intorno a 50/60% la linea
    di orizzonte visibile e di settare la resa delle texture su media
    anzichè su elevato; in quest’ultimo caso infatti la memoria della
    scheda video viene sollecitata abbondantemente e risulta necessario
    l’ulteriore abbassamento dei dettagli relativi alla alla
    visualizzazione dell’orizzonte per evitare cali di frame rate.
    In qualsiasi caso anche mantenendo impostazioni a basse risoluzioni
    otteniamo una buona resa visiva ed il confronto con le versioni console
    da un esito piuttosto scontato.
    Mentre nelle versioni Xbox 360 e Playstation 3; la grafica è di qualità
    ma come già evidenziato a suo tempo, difetta di un abbondante sfocatura
    visibile sulla distanza e utile a celare in parte l’effetto pop-up
    degli elementi e dei dettagli., la versione PC mostra una qualità
    ottima dalla distanza anche con una regolazione dei dettagli
    dell’orizzonte inferiore al 50%, senza alcuna sfocatura di sorta.
    Tornando alle versioni console, avrete sicuramente notato come i
    palazzi ed i panorami visibili su sfondo apparissero disegnati e
    dissolti nello sfondo, capaci quindi di trasmettere una buona
    sensazione di vastità, ma con un effetto “cartolina” abbastanza
    evidente. Anche in questo caso, il passaggio su Computer ha dato modo
    agli sviluppatori di realizzare elementi panoramici di buona qualità,
    capaci di rendersi più credibili staccandosi meglio dal cielo.
    Girovagando nella prima parte del mondo di gioco ci siamo volutamente
    soffermati in uno dei porti disponibili, per godere di una buona buona
    visuale e di un bagno rinfrescante; mentre sulla versione console
    notiamo, ancora una volta, elementi di contorno come ponti e barche di
    passaggio ben realizzati ma parzialmente nascosti dalla voluta
    sfocatura già menzionata, su PC abbiamo una resa evidentemente migliore
    e anche a risoluzioni non altissime.
    Dopo un tuffo in acqua su Xbox 360 abbiamo potuto apprezzare nuovamente
    la qualità della resa grafica dell’acqua nella versione console, che
    mostrava già riflessi perfetti dei palazzi che vi si specchiavano.
    Anche nella versione PC, com’era lecito aspettarsi, l’acqua torna di
    grande qualità, proponendo una migliorata cura nei riflessi, ed un
    effetto generale più realistico, grazie al movimento delle onde più
    visibile.
    Ovviamente non solo la città ha subito miglioramenti, ma anche il
    modello stesso di Niko e le abitazioni risultano graficamente evolute.
    Un esempio da subito visibile del connubio tra qualità degli interni e
    del protagonista lo abbiamo con l’arrivo nell’appartamento di Roman che
    nella versione console vedevamo già ricco di elementi gradevoli, come i
    bagliori delle luci avvolgere il protagonista, ottimamente realizzati
    considerando la natura free-roaming del titolo.
    Il passaggio alla versione PC offre un appartamento ugualmente buio ed
    immerso nel caos, ma con una definizione maggiore sia degli elementi 3D
    che, soprattutto, delle texture, sicuramente apprezzabili anche su
    impostazioni medie, che permettono di distinguere ancor meglio ogni
    oggetto a colpo d’occhio. Presente ancora l’effetto bagliore, che
    questa volta va ad illuminare un Niko ottimamente reso, con texture di
    vestiti e pelle quasi fotorealistiche.
    Girovagando per la città, tra un furto di automobile e l’altro, abbiamo
    potuto apprezzare anche la resa della automobili, anch’esse migliorate
    evidentemente dalla passata versione e dotate di riflessi gradevolmente
    realistici. I danni subiti seguono fondamentalmente le dinamiche già
    apprezzate su console, rendendosi ancor più apprezzabili grazie ai
    miglioramenti grafici già elencati.
    Unica pecca notata, e probabilmente questo dipenderà in maniera
    profonda dalla tipologia di chipset della scheda video utilizzata, è un
    lampeggio talvolta evidente delle texture che gestiscono danni lievi
    come graffi o piccole ammaccature. Lo stesso lampeggiare si nota
    talvolta in alcuni elementi come cartelloni o pubblicità all’orizzonte,
    anche con settings di qualità particolarmente elevata.

    Test your performances
    In merito al comparto tecnico c’è da segnalare che mettendo in pausa il
    gioco in qualsiasi momento e regolando le impostazioni grafiche,
    vedremo le modifiche avvenire in tempo reale sullo sfondo, cosa che ci
    permette di scegliere il miglior compromesso tra qualità e prestazioni,
    facendoci aiutare da un attributo numerico che andrà dal verde al rosso
    per indicarci l’impiego di risorse del sistema.
    Dopo aver settato i parametri secondo le nostre esigenze, o per meglio
    dire le nostre ambizioni, possiamo avviare dallo stesso menu un test
    delle performance, che mostrerà dei malavitosi a bordo di motorini,
    mentre si sparano a vista tra le strade della città.
    Terminato il test ci verrà mostrato un piccolo report che mostrerà
    l’utilizzo delle risorse del computer relativamente a processore, Ram e
    memoria video. Facendo un po' di prove, noteremo che la modifica della
    qualità delle texture e dei parametri relativi alla distanza orizzonte
    impegneranno in maniera proporzionale la memoria video, mentre la
    regolazione di risoluzione, qualità di render e densità del traffico
    aggraveranno il carico della CPU.

    Sul PC, pad alla mano
    Spostandoci sul versante gameplay, fondamentalmente nulla è cambiato
    rispetto alle versioni console, salvo l'aggiunta del supporto alla
    modalità multiplayer sino a 32 giocatori.
    Come ormai canonico per i giochi marchiati Games for Windows,
    collegando un controller Xbox 360 al PC questo si autoconfigurerà e
    potremo godere della stessa comodità offerta dalla periferica senza
    dover modificarne assolutamente nulla; tra l’altro ottenendo su schermo
    le indicazioni sulle possibili operazioni da fare, già “tradotte” per i
    pulsanti del PAD
    Ad un gameplay identico sia per quanto riguarda le modalità single
    player che multiplayer, e che invitiamo a riscoprire attraverso la
    videorecensione e la recensione della versione console, si affianca si
    affiancano due novità esclusive per PC.

    Differt versions, different stations
    La prima delle due è la presenza della stazione radio Indipendence FM,
    che riprodurrà la nostra lista di canzoni .mp3 preferite collocate
    nell’apposita cartella del gioco, come fosse una delle stazioni radio
    già presenti in-game. Una funzione già apprezzata nei vecchi GTA in
    versione PC ed assolutamente immancabile anche in questa occasione.

    Video Editor interno
    L’altra novità è quella più interessante, ovvero l’editor video
    interno: durante qualsiasi fase giocata il sistema registrerà
    continuamente le nostre imprese; qualora realizzassimo qualcosa di
    spettacolare o seplicemente da ricordare, basterà premere il tasto F2
    sulla tastiera per salvare circa l’ultimo minute giocato, senza
    bloccare l’azione di gioco.
    Guardando il cellulare in-game, affianco alla voce multiplayer, potremo selezionare l’accesso all’editor.
    Qui troveremo le clip salvate, oltre ad una serie di brani musicali
    divisi per stazione radio, da usare per realizzare le nostre clip.
    Per rendere migliori i nostril lavori possiamo aggiungere transizioni tra sequenze e testi in sovraimpressione.
    Da notare che quando salveremo le clip nel gioco non otterremo dei
    filmati veri e propri da usare cosi come sono, bensì archivieremo un
    lasso di tempo su cui interagire: potremo perciò modificare la
    telecamera inquadrando elementi che non erano visibili nella fase
    giocata, ma che avvenivano nei dintorni del protagonista in quel
    momento. Grazie a questa idea sarà piuttosto facile realizzare filmati
    di qualità cinematografica, con primi piani ed inquadrature che
    racconteranno più di mille parole.
    Come accennato all’inizio, i filmati realizzati possono essere inviati
    direttamente sui server del Social Club e messi a disposizione degli
    utenti, che potranno visionarli e votarli liberamente attraverso la
    Rockstar Games Club Social TV, a patto di essere a loro volta iscritti
    al club.

    Multiplayer
    Aggiunto il supporto a 32 giocatori

    Hardware
    Sistemi operativi supportati:
    Windows Vista (con Service Pack 1)
    Windows XP (con Service Pack 3)
    DirectX 9
    Microsoft .NET Framework 3.5

    Requisiti minimi:
    Processore: Intel Core 2 Duo a 1,8 GHz, AMD Athlon X2 64 a 2,4 GHz
    Memoria: 1,5 GB
    Spazio su disco: 16 GB
    Scheda video: NVIDIA 7900 256 MB/ATI X1900 256 MB
    Scheda audio compatibile con DirectX 9
    Tastiera
    Mouse

    Configurazione consigliata:
    Processore: Intel Core 2 Quad a 2,4 GHz, AMD Phenom X3 a 2,1 GHz
    Memoria: 2 GB (Windows XP), 2,5 GB (Windows Vista)
    Spazio su disco: 18 GB
    Scheda video: NVIDIA 8600 512 MB /ATI 3870 512MB
    Scheda audio surround compatibile con DirectX 9
    Controller Microsoft Xbox 360

    Altri requisiti:
    L'attivazione iniziale richiede un collegamento a Internet; il gioco
    online richiede l'accesso a Games for Windows - LIVE e al Social Club
    di Rockstar Games (è necessario avere più di 13 anni per iscriversi);
    richiede il disco nell'unità disco, per giocare (installazioni
    illimitate); richiede l'installazione di software tra cui Sony DADC
    SecuROM, Adobe Flash, DirectX e .NET Framework, Games for Windows -
    LIVE e Internet Explorer di Microsoft.

    ***
    Fonte spaziogames.it

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