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    Messaggio Da TOMMY's Lun Apr 20, 2009 1:08 pm

    Il padrino 2 9049_home

    A tre anni di distanza dal primo capitolo, Electronic Arts torna sugli scaffali con una delle licenze cinematografiche più ambite, quella de Il Padrino. Ritorna la struttura open world,
    con tre città esplorabili liberamente che fanno da sfondo ad una storia
    narrata tramite missioni principali, le quali si affiancano ad una
    gestione della Famiglia che sa molto di strategico.

    Una notte a Cuba
    Il breve incipit tra le vie di Cuba assolve efficacemente alla funzione di tutorial della componente action,
    permettendo al giocatore di familiarizzare con la minimappa, i semplici
    obbiettivi missione, ed il combattimento, che si divide tra corpo a
    corpo e con armi da fuoco.
    Nel caso vogliate optare per pugni e
    calci, il sistema si affida ai due grilletti, ed occasionalmente agli
    analogici per violentissime mosse speciali e finisher;
    interessante è la possibilità di afferrare l’avversario con la
    pressione simultanea dei grilletti, e picchiarlo anche in maniera
    contestuale all’ambiente con l’analogico destro.
    Le armi da fuoco
    vengono invece inserite in un menu radiale richiamabile con il dorsale
    sinistro, che consente di trasportare fino a sette ferri divise tra le
    categorie più consuete per un action, oltre a tre tipologie
    d’esplosivi. Il sistema di puntamento è duplice, e prevede sia una
    modalità free in cui è possibile mirare liberamente, sia una modalità
    parzialmente automatica che alla pressione del grilletto sinistro
    effettua un lock on sul bersaglio più vicino , di cui sarà possibile
    ferire diverse parti del corpo mirando con l’analogico sinistro. A
    questo si aggiunge un ormai consueto sistema di coperture, che permette
    di ripararsi efficacemente e di sparare sporgendosi.
    Entrambi i sistemi funzionano bene, e rendono i combattimenti immediati da padroneggiare.

    Onorata società
    Una
    volta lasciata Cuba si apriranno le porte di New York e del gameplay
    vero e proprio: da semplici scagnozzi ci ritroveremo alla guida della
    Famiglia, con i molteplici impegni che questo comporta; la Mappa del
    Don, raggiungibile con la pressione del tasto Start, mostra un layout
    zoomabile della città, dove evidenziate con diversi colori troveremo le
    varie attività, lecite e non, su di essa dislocate e controllate dalle
    famiglie rivali. Per conquistare uno di questi business dovremo recarci
    sul posto, eliminare le guardie ed intimidire il proprietario, in modo
    da convincerlo a servirsi della nostra protezione in cambio del
    classico pizzo; quest’ultima operazione sarà eseguibile talvolta
    rovinando la sua merce, talvolta afferrando il malcapitato con la
    simultanea pressione dei grilletti, e sfruttando l’ambiente
    circostante, ad esempio sbattendolo contro il mobilio o sporgendolo dal
    tetto di un palazzo; ogni personaggio ha un punto debole, e trovandolo
    si otterranno risultati molto più in fretta. Durante l’intimidazione
    occorrerà tenere d’occhio un’apposita barra in alto allo schermo, che
    ci indicherà fino a che punto è terrorizzata e disposta a pagare la
    vittima; se supereremo il punto di rottura, essa diverrà ostile, ed
    arriverà a farsi uccidere piuttosto che pagare. Se invece ci fermeremo
    al momento giusto, l’attività passerà sotto la nostra protezione,
    fornendoci un incasso giornaliero. Importante a questo punto sarà
    decidere tramite la mappa quante guardie disporre attorno al nuovo
    possedimento, in modo da scongiurare attacchi da parte delle famiglie
    rivali che puntualmente tenteranno di portarcele via; ogni guardia ha
    un suo costo giornaliero, rendendo necessario un calcolo costi-profitti
    che permetta di mantenere le attività difese e guadagnare a sufficienza.
    Arrivando
    a gestire tutte le attività di una medesima tipologia presenti sul
    territorio, ovvero un racket, si otterranno specifici bonus, come un
    tirapugni nel caso del giro della prostituzione, o cartucciere
    aumentate nel caso delle raffinerie.
    Lo scopo del gioco rimane
    comunque l’eliminazione delle famiglie rivali, alla quali si arriva
    tramite il concetto di favori: vi sono personaggi che tramite dialogo
    vi forniranno missioni secondarie, che se portate a termine vi daranno
    come ricompensa l’ubicazione di membri di spicco delle famiglie rivali;
    oltre a questo, verrà indicata anche una modalità precisa di
    eliminazione, come lo strangolamento o l’utilizzo di esplosivi, che
    andrà seguita alla lettera, pena un respawn in breve tempo del nemico.

    La Famiglia prima di tutto
    L’aspetto
    strategico va ad interessare anche la gestione della Famiglia, che
    tramite una struttura ad albero genealogico permette di arruolare nuovi
    membri presso le attività possedute; essi sono divisi tra diverse
    categorie, tra cui il Demolitore, esperto in esplosivi, lo
    Scassinatore, il Piromane, l’Ingegnere, il Medico.
    Un breve dialogo
    a scelta multipla permetterà di comprendere qual è l’abilità della
    recluta ed il suo carattere, ed eventualmente arruolarlo; man mano che
    si procede, nuove posizioni si sbloccano sull’albero genealogico,
    permettendo anche la promozione dei più meritevoli. Ad ogni gradino
    dell’albero genealogico, essi potranno apprendere un’ulteriore abilità
    tra quelle disponibili, diventando via via più versatili.
    Le abilità
    offensive torneranno utili durante le fasi di avvicinamento alle
    attività da conquistare, permettendo di far saltare in aria gli
    ingressi, appiccare il fuoco e togliere la corrente agli edifici
    I
    soldi guadagnati di giorno in giorno grazie ai racket potranno essere
    utilizzati per acquistare upgrade per i nostri sottoposti, tramite un
    intuitivo menu che permetterà di aumentarne la mira piuttosto che la
    salute complessiva; in maniera simile, sarà possibile acquistare per
    loro armi più potenti di quella posseduta all’inizio.

    Agisci come uno scagnozzo, pensa come un Don
    Gettate queste basi, il gameplay de Il Padrino 2
    si sviluppa alternando fasi completamente libere, in cui dovrete
    occuparvi di conquistare e difendere dagli attacchi nemici quanti più
    racket possibile, a momenti più guidati, in cui gli obbiettivi missione
    ottenuti tramite i telefoni sparsi per la città saranno più espliciti e
    mirati, ed alle cut scenes sarà affidato il compito di narrare la storia.
    Questa
    da New York ci porterà dapprima in Florida, a Miami, e successivamente
    di nuovo a Cuba, discostandosi spesso ampiamente dagli eventi della
    saga cinematografica: i puristi siano avvisati.
    Le fasi di esplorazione free roaming
    delle città si rivelano piuttosto scarne, a causa di un modello di
    guida delle auto legnoso e caratterizzato da risposte lente dei
    comandi, dalla generale desolazione che caratterizza le strade, e da
    comportamenti piuttosto imprevedibili della polizia; le fughe dalle
    forze dell’ordine sono infatti piuttosto confusionarie e mai esplicite
    quanto alle effettive modalità per far perdere le proprie tracce. Nel
    complesso, a causa di una serie di leggerezze e mancanza di rifinitura
    Il titolo soffre in queste fasi di un senso di artificioso e fittizio
    che permea l’esperienza, minando decisamente l’immersività.
    Da
    sottolineare è anche un’intelligenza artificiale non ottimale, che
    muove tanto i compagni quanto i nemici; i primi si limiteranno ad
    offrire un po’ di manforte durante le sparatorie, mentre i secondi si
    dimostrano poco più che carne da cannone, privi di qualunque tattica e
    davvero troppo semplici da falciare.
    Il Padrino 2 dà invece il meglio di sé nella sua fase gestionale, con la conquista e la difesa dei vari racket
    a farla da padrone; oltre infatti ad agire di persona, la mappa del Don
    permette di inviare i sottoposti a conquistare o difendere attività
    mentre ci si occupa di altro, un aspetto multitasking che
    aggiunge notevole profondità al gameplay. Il completamento della
    campagna singolo giocatore richiede circa una decina di ore, ponendo il
    titolo sotto la media dei free roaming, anche se qualche
    ulteriore ora potrà essere spesa negli aspetti gestionali; in questo
    senso è un peccato che mancino completamente attività secondarie e
    minigame, che avrebbero potuto assolvere al duplice compito di
    aumentare l’immersività e la longevità.

    Multiplayer
    Il Padrino 2
    offre oltre al Deathmatch a squadre, anche tre modalità che sfruttano
    il concetto di Famiglia: Assalto, Scassinatore ed Incendiario. In
    queste modalità ci si ritroverà nei panni di uno dei membri della
    Famiglia, dotati dunque della relativa abilità speciale. Per vincere la
    partita occorrerà scassinare un certo numero di casseforti o far
    saltare determinati punti prima dell’altra squadra.
    In queste
    modalità è presente la possibilità di impersonare il Don: in tal caso
    si ottiene una visuale a volo d’uccello tramite la quale si possono
    impostare waypoint per i compagni sul campo, e segnalare loro
    le posizioni dei nemici. Per quanto tatticamente interessante, questa
    possibilità risulta abbastanza noiosa quanto a svolgimento.

    Comparto Tecnico
    Il
    comparto tecnico è senza dubbio un punto debole della produzione: il
    medesimo motore utilizzato in Dead Space non riesce a confermarsi
    sufficientemente versatile per supportare un free roaming, e
    nonostante le città si presentino in formato molto ridotto rispetto
    alle controparti reali, i modelli poligonali di veicoli ed edifici sono
    ridotti all’osso. Anche le texture non si distinguono, così come l’abbozzo di fisica.
    A
    livello di design è di buona qualità la ricostruzione dell’atmosfera
    del periodo, comprensiva di auto, abbigliamento ed arredamenti, mentre
    discutibile è il design delle mappe delle varie strutture, spesso
    contorte ed intricate, ricche di vicoli ciechi posti al solo scopo di
    rendere indispensabile l’utilizzo delle abilità speciali degli
    scagnozzi.
    Di buona qualità sono invece le fisionomie e relative
    animazioni facciali dei personaggi, il che giova alla natura dialogica
    di molte cut scenes. Il comparto audio presenta una buona
    colonna sonora, mentre piuttosto irritante è la scelta di fornire i
    passanti di poche frasi riguardanti la loro vita privata, che essi non
    smettono di mormorare ogniqualvolta gli camminate accanto; Il
    doppiaggio in italiano è buono per la maggior parte dei personaggi.

    Codice:
    Fonte : http://spaziogames.it

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 9:02 pm